Pubblicità

Gli sport outdoor sbarcano all’Idroscalo dall’11 al 13 settembre

di - 05/08/2015

L’Idroscalo ha raccolto il guanto dell’ennesima sfida: tenere a battesimo il Milano Outdoor Games – MOG, il nuovo e più prestigioso appuntamento a livello mondiale nell’ambito degli sport e del lifestyle outdoor.

Dall’11 al 13 settembre, la grande palestra a cielo aperto di Milano, con il suo parco e il suo ampio bacino, una vera e propria oasi naturale, ospiterà l’edizione inaugurale del MOG, un evento che tra i suoi obiettivi ha quello di portare gli sport dell’avventura e dell’aria aperta “in città”. Location migliore non potrebbe esserci, dato che l’Idroscalo dista meno di 8 km da Piazza del Duomo. È proprio questa la grande novità del MOG: rendere fruibili i contenuti e diffondere i valori degli sport e del lifestyle outdoor in un contesto urbano, con eventi di più giorni che consentano un’immersione totale nel mondo del fitness e del wellness all’aria aperta. Significa non soltanto ammirare i campioni all’opera, ma anche provare, vivere in prima persona. Un format nuovo, di ambizioni internazionali, del quale è già stata fissata la data della prossima edizione: giugno 2016.

Caratteristica che rende unico il trend Outdoor rispetto a quelli che lo hanno preceduto, e che sta alla base del suo successo, è la sintesi tra Natura, Disciplina Sportiva, Wellness e Tecnologia. Milano Outdoor Games vuole proprio intercettare questo trend. Si tratta del primo evento di Sport Outdoor in città, dove accanto a campioni internazionali e discipline spettacolari e in alcuni casi tappe di World Tour, c’è la possibilità di provare tutti gli sport in calendario, nello spirito di Get Inspired and Give it a Try.

“MOG sarà un evento diverso da tutto quello che si è mai visto in Italia. Un evento nuovo, il punto di partenza per tante cose future”, dice Maurizio Adreani, 50 anni, direttore generale di MOG. “Siamo convinti che in Italia ci sia una voglia di outdoor. I numeri lo dimostrano: la crescita delle vendite di attrezzature, della partecipazione agli eventi in giro per l’Italia, ne è una chiara dimostrazione. Noi vogliamo portare l’outdoor al grande pubblico, in città. Vogliamo fare diventare attività di nicchia come l’arrampicata dei mass event. Con MOG, per la prima volta, questo sogno diventerà realtà”.

Il pubblico avrà la possibilità di assistere alle esibizioni di campioni internazionali delle varie discipline, ma soprattutto di provare, in qualche caso per la prima volta, ognuna di esse. Tre sono le macro aree individuate da MOG: Terra (corsa, allenamento, mountain bike), Aria (arrampicata, slackline), Acqua (canoa, surf). Nello specifico, si tratta di: Kettle bell training, Boulder – Freeclimbing, Skate, Crossfit, Stand Up Paddle Surf, Wakeboard, Canoa, Nordic Walking, Slackline, Parkour, Yoga, Junior climbing, Bootcamp, Pump Track Mountain Bike, Trail Running, Fit Surf.

Tutto sarà all’insegna del Watch and Do: gli esperti di MOG guideranno il pubblico con dimostrazioni e spiegazioni, conducendolo alla scoperta del fantastico mondo degli sport d’avventura. Un evento pensato e costruito in ottica family friendly. Tramite le numerose occasioni di pratica di sport e di divertimento, tutta la famiglia potrà infatti trascorrere un giorno all’Irdoscalo, a correre, arrampicare, girare in mountain bike, fare yoga, outdoor fitness, surf o kayak oppure semplicemente a rilassarsi ammirando le imprese dei campioni di arrampicata, mountain bike o trail running. Previste attività anche per i bambini, da cinque anni in su.

Sono attesi almeno 35 mila visitatori nei 3 giorni, e 100 mila utenti collegati in streaming per i challenge e le esibizioni dei professionisti, quali:

  • CONTEST FREE CLIMBING DEEP WATER SOLO – gara internazionale di arrampicata con caduta nell’acqua
  • MOG BABY TRAIL – gara di trail per bimbi
  • DONKEY RUN – gara multisport per ogni età
  • BOULDER CONTEST – gara di arrampicata open
  • PUMP TRACK – test attrezzature outdoor
  • VIRGIN ROCK RACE – corsa organizzata con Virgin Radio

milanooutdoorgames.it