Pubblicità

Gran Canaria, sport senza confini

di - 03/04/2024

A cura di Silvia Donatiello

Gli amanti dello sport hanno a disposizione un’infinità di alternative, che combinano l’esercizio fisico con i lussureggianti paesaggi interni e le spettacolari zone costiere. Il clima mite, che regna sull’isola durante tutto l’anno, invita a praticare un’ampia varietà di sport nel cuore della natura: escursioni, arrampicate o percorsi in bicicletta sono alcune delle migliori alternative turistiche a Gran Canaria.
L’isola, proprio per queste sue caratteristiche, è anche la destinazione ideale per molti eventi sportivi, pro e amateur.

Nuoto, bici, corsa

Tra quelli più importanti che hanno luogo in questo piccolo paradiso, l’Anfi Challenge Mogán Gran Canaria, che si terrà il 20 aprile ad Anfi del Mar, nel sud dell’isola, è l’unico triathlon internazionale dell’anno, con alcuni dei migliori triatleti del mondo tra i partecipanti.
L’edizione 2024 riunirà ancora una volta, nello stesso giorno, le modalità middle distance, short distance e staffetta, per una grande festa del triathlon.
A poche settimane dall’inizio, l’Anfi Challenge Mogán Gran Canaria si preannuncia un’edizione epica. Con circa 40 triatleti pro già confermati, la gara si conferma come uno dei triathlon internazionali con il maggior numero di professionisti provenienti da tutto il mondo.
Italia, Germania, Svizzera, Svezia, Canada, Venezuela, Stati Uniti, Singapore, Francia, Belgio, Australia… pochi triathlon sono riusciti ad accumulare così tanti Paesi rappresentati, e l’Anfi Challenge Mogán Gran Canaria si è posizionato come l’evento di inizio stagione per eccellenza, un appuntamento imprescindibile per il ritrovo dell’élite internazionale di questa disciplina come apertura dei mesi di gare. Il 20 aprile, l’isola di Gran Canaria vibrerà dell’emozione di un triathlon senza precedenti, lo stesso giorno, Anfi del Mar diventerà l’epicentro del triathlon mondiale, con il fermo impegno di offrire il miglior spettacolo sportivo, combinando nello stesso giorno le tre modalità.
Con 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa, il mezzofondo è ancora una volta l’evento principale, che sarà utilizzato da una cinquantina di professionisti per dare il via alla stagione come primo test dell’anno e cartina di tornasole per le gare internazionali dei prossimi mesi.

Un circuito unico al mondo

La sfida inizia con una nuotata di 1.900 metri dalla spiaggia di sabbia bianca di Anfi del Mar su un percorso di due giri con partenza e arrivo in questo punto della costa di Gran Canaria. Dal centro della spiaggia, la migliore destinazione di triathlon al mondo mostra il suo lato migliore, per riempire di emozioni l’intera baia il pubblico e i partecipanti.
Intenso, impegnativo e dinamico, il percorso in bicicletta di 90 km si erge come protagonista indiscusso della giornata. È una sfida di resistenza, avvolta da panorami spettacolari, affrontando salite e discese che mettono alla prova l’abilità dei triatleti nel bilanciare la strategia con le prestazioni sportive.
La tappa finale della mezza distanza vede i partecipanti affrontare un percorso di 21 chilometri su 5 giri, con partenza e arrivo sulla spiaggia di Anfi. Questa corsa rappresenta l’ultima fatica per i triatleti e un momento di eccitazione estrema in cui tutto può accadere. In questi decisivi minuti finali, i triatleti si spingono verso il traguardo, dove verrà determinato il vincitore della prima gara internazionale della stagione.

Info:
grancanaria
Anfi Challenge Mogán Gran Canaria