GranFondo Città di Camogli: il nuovo percorso

di - 21/01/2014

Il crollo del ponte di Carasco non consente di correre sul solito tracciato e la ricerca di una valida alternativa è stata piuttosto lunga e laboriosa. La scelta è caduta su un tracciato di circa 100 chilometri di lunghezza e oltre 1750 metri di dislivello che si ritiene possa essere adeguato al periodo di inizio stagione ciclistica. Ecco la cartina del percorso dell’ottava edizione della GranFondo Città di Camogli. Partenza dal centro di Camogli (via della Repubblica) e subito si sale verso Ruta, discesa fino a Rapallo, deviazione attraverso la passeggiata mare poi si riprende l’Aurelia per salire fino alla galleria dove inizia una rapida picchiata su Zoagli; attraversato il ponte incomincia una salita leggermente più impegnativa che porta a scollinare sul valico delle Grazie. Dopo il valico un lungo rettilineo conduce in discesa fino a Chiavari. Si prosegue con un tratto in falsopiano intervallato da qualche piccolo strappo fino a raggiungere Carasco e successivamente Terrarossa. Il rettilineo di Terrarossa inizia in discesa poi si impenna verso l’alto, al termine un paio di ampie curve in salita e un brevissimo tratto di pianura conducono al bivio della Val Cicana. Si svolta a sinistra, breve discesa fino al fiume e inizia la salita più impegnativa della giornata. Lunga oltre 12 chilometri sale fino al Passo Pozza del Lupo (meglio conosciuto come Passo Romaggi) a quota 723 mslm. Dopo il tratto nel bosco la picchiata verso Romaggi è piuttosto ripida e impegnativa (si consiglia la massima prudenza).