Pubblicità

Granfondo Noberasco: l’ultimo week-end estivo si passa al mare

di - 21/07/2014

La Granfondo Noberasco del prossimo 21 settembre non sarà semplicemente un evento sportivo di rilievo per il finale di stagione ciclistico, ma sarà anche un’ottima occasione per chiudere l’estate con una breve vacanza sulla costa ligure.

Albenga (Sv), dove saranno posti partenza e arrivo della gara, è infatti posta al centro della riviera delle palme e offre numerose opportunità turistiche per i partecipanti alla granfondo e per i loro accompagnatori.

La bellezza del mare ligure è certificata dall’assegnazione di ben venti “bandiere blu”, che colloca la regione in vetta alla graduatoria nazionale per numero di riconoscimenti. Le acque savonesi sono inoltre il cuore dell’area marina protetta del “Santuario dei Cetacei”: con un po’ di fortuna si possono avvistare balene e capodogli, oltre che numerosi delfini.

L’entroterra è ricco di percorsi poco trafficati dove ciclisti e bikers potranno pedalare immersi nella natura, a pochi chilometri dalla costa.

Durante una passeggiata nel centro di Albenga è d’obbligo una visita alla splendida cattedrale di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della città. Da visitare anche il Palazzo Vecchio e la Torre del Comune.

Le specialità di mare e di terra della cucina ligure sapranno anche gratificare il palato, impreziosite dal rinomato olio extravergine di oliva locale e accompagnate dai pregiati vini ingauni quali il Vermentino, il Pigato e il Rossese.

La collocazione settembrina della Granfondo Noberasco permetterà inoltre di godere del clima favorevole dell’estate, evitando però il periodo di altissima stagione e quindi anche le giornate di traffico da “bollino rosso”.

Le iscrizioni alla Granfondo Noberasco sono possibili fino alle ore 20.00 di mercoledì 17 settembre, alla quota di 30 euro. Le adesioni possono essere inoltrate on-line tramite il sito www.mysdam.it oppure seguendo le istruzioni alla pagina dedicata sul sito della manifestazione. Sabato 20 e domenica 21 settembre ci si potrà ancora iscrivere direttamente sul posto, con una maggiorazione della quota di 10 euro.

Tutte le informazioni sulla granfondo sono disponibili sulla pagina ufficiale della manifestazione.