Pubblicità

Granfondo Sestriere Colle delle Finestre con i pro

di - 17/07/2018

La granfondo si svolgerà Domenica, con partenza alle ore 9,30 da piazza Fraiteve e i ragazzi del Team UAE Emirates faranno da apripista agli appassionati che si sfideranno lungo il tracciato di quest’ultima prova del challenge piemontese. Valerio Conti, Sven Erik Bistrom, Vegard Stake Laegen, Przemyslaw Niemec, Simone Petilli, Jan Polanc, Edward Ravasi, professionisti della formazione UAE Team Emirates guidati da Paolo Tiralongo, in ritiro a Sestriere sino al 25 luglio, scorteranno gli amatori per i primi km della competizione amatoriale.

“Abbiamo accettato con piacere l’invito del comitato organizzatore della Granfondo a presenziare alle fasi che precedono la gara, sottolinea Paolo Tiralongo. Non possiamo dimenticarci che sono soprattutto gli amatori a sostenere i nostri atleti durante le gare e a regalarci quelle piccole soddisfazioni sotto il profilo umano che in parte ripagano gli sforzi compiuti”. Dopo la partenza della Granfondo, Conti e compagni proseguiranno il loro programma di allenamento in preparazione al Tour de Wallonie dal 28 luglio al 1 agosto e Tour de Polonia in programma dal 4 al 10 agosto, mentre i 1500 iscritti all’ultima prova del circuito Coppa Piemonte si sfideranno sui  due tracciati: la mediofondo (93 chilometri e 2400 metri di dislivello) e la granfondo (117,7 chilometri e 3200 metri di dislivello). Entrambi i percorsi prevedono la scalata ad una delle salite più celebri, il Colle delle Finestre, erta scoperta in epoca recente ma che ha fatto scrivere pagine epiche del ciclismo.

Gran Premio della Montagna Banca Mediolanum. Al termine dei 18,5 chilometri di salita del Colle delle Finestre, di cui gli ultimi 7,8 in sterrato, dopo aver superato 1684 metri di dislivello e affrontato pendenze che vanno dal 9,2 al 14%, verrà assegnato il Gran Premio della Montagna Banca Mediolanum. I ciclisti raggiungeranno il traguardo intermedio allestito con striscioni e gonfiabili di Banca Mediolanum: un pezzo di corsa rosa riportata agli amatori.

Lo scorso 14 giugno ha preso il via la prima campagna di Banca Mediolanum firmata Armando Testa. Il nuovo spot, il cui testimonial è ancora una volta l’amministratore delegato Massimo Doris, mira a comunicare un valore fondante e distintivo di Banca Mediolanum, quale la consulenza, presentandola come un servizio indispensabile per qualsiasi cliente e non soltanto dedicato a chi possiede grandi patrimoni. La maggior parte degli italiani non si avvale di un consulente per la pianificazione finanziaria. Un dato sorprendente, soprattutto in considerazione del fatto che si chieda consulenza per la propria salute, ma non per proteggersi dai rischi qualora venga meno; che ci si rivolga a un professionista per la costruzione della propria casa, ma non per la richiesta di un mutuo per l’acquisto.

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale della società Endu sino a giovedì 19. La quota di adesione è di euro 50. Ci sarà l’opportunità di iscriversi sabato pomeriggio con un aggravio della quota di adesione che sale a 60 euro.

granfondosestriere.it

photo credits: photo Fizza, Bettini Photo (Team UEA Emirates)

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.