Pubblicità

HOKA Val d’Aran by UTMB, via al countdown!

di - 04/06/2024

UTMB Val D'Aran

Conto alla rovescia per HOKA Val d’Aran by UTMB, Major europeo del circuito UTMB World Series con 6.200 partecipanti pronti a schierarsi sulla linea di partenza nel cuore dei Pirenei per dal 3 al 7 luglio.

Cresce l’attesa

Cresce l’attesa per il secondo Major UTMB® World Series dell’anno: 6.200 partecipanti sono quasi pronti a schierarsi sulla linea di partenza nel cuore dei Pirenei per l’HOKA Val d’Aran by UTMB® dal 3 al 7 luglio. Con una ripartizione al 50% tra partecipanti spagnoli e internazionali, l’evento promette ai corridori di tutto il mondo di scoprire le valli selvagge, i picchi, le miniere abbandonate e il più grande bacino lacustre dei Pirenei.

UTMB Val D'Aran

Qualificante per Finals di Chamonix

Come Major europeo, i primi dieci uomini e le prime dieci donne che taglieranno il traguardo nelle categorie 100M, 100K e 50K si qualificheranno automaticamente per la distanza corrispondente alle UTMB World Series Finals. Anche i vincitori delle categorie di età avranno accesso diretto, mentre tutti i finisher potranno guadagnare il doppio delle Running Stones.

Atleti élite

Un’ampia schiera di atleti élite di talento ha in programma di affrontare l’HOKA Val d’Aran by UTMB®. Nella VDA (100M), tra i nomi da segnalare spiccano Wenfei Xie (CHN, UTMB Index 688). E Santos Gabriel Rueda (ARG, UTMB Index 849), che si sono entrambi assicurati vittorie impressionanti nel circuito UTMB World Series già nel 2024. Elisabeth Rios Peredo (BOL, UTMB Index 685) si concentrerà sulla distanza regina, dopo essersi classificata seconda nella 100K del 2023.

Per quanto riguarda la CDH (100K), tra le favorite troviamo la campionessa in carica Azara García de los Salmones (ESP, UTMB Index 781), mentre Andreu Simon Aymerich (ESP, UTMB Index 899) cercherà di ri-guadagnare il titolo già vinto nel 2022 nella gara maschile.

Il gruppo di élite è numeroso anche sulle altre distanze. Tra gli atleti da tenere d’occhio ci sono Kim Schreiber (GER, UTMB Index 728) nella PDA (50K). Gediminas Grinius (LTU, UTMB Index 853) nella EXP (50K). Mentre la UTMB Legend Pau Capell (ESP, UTMB Index 890) e la vincitrice della OCC all’HOKA UTMB® Mont-Blanc 2022, Sheila Aviles Castano (ESP, UTMB Index 765) affronteranno la SKY – Baqueira Beret (20K).

UTMB Val D'Aran

Gli eventi collaterali

Accanto ai corridori élite, anche un’entusiasmata schiera di corridori amatoriali. Che affronterà la sfida, tra cui i giovani talenti che si cimenteranno nella SKY 15K Promesas, il paralimpico Pol Makuri Redolad e le atlete del programma Women in Trail dell’HOKA Val d’Aran by UTMB®.

Erica Sánchez Il fondatore di Maldito Running

“Nel 2022 abbiamo organizzato la prima edizione del programma Women in trail. Più di una dozzina di donne si sono fatte avanti per schierarsi sulla linea di partenza della Sky-Baqueira Beret (20K). Per molte di loro si trattava della prima partecipazione ad un trail. Quest’anno, abbiamo raddoppiato il numero di partecipanti. Torneremo per la terza volta consecutiva per promuovere, dare fiducia e sostenere il settore femminile che continua a crescere nel mondo del trail running”.

Al via anche Pol Makuri Redolad-Garcia

Anche l’atleta paralimpico di sci di fondo e corsa in montagna Pol Makuri Redolad-Garcia è pronto a creare nuovi ricordi speciali tra le montagne della Val d’Aran.

Le sue parole

“Ho gareggiato per la prima volta nello sci di fondo a Marxa Beret e ne conservo dei ricordi davvero incredibili. Ora, poter gareggiare qui e condividere questa esperienza con la gente della valle, gli atleti e i volontari, rende il tutto ancora più speciale e magico. Come corridore di montagna, questo evento mi dà anche la possibilità di partecipare al circuito UTMB World Series. E di cercare di ottenere un posto per le UTMB World Series Finals del 2024”.

I pettorali solidali

Trenta corridori correranno con i pettorali solidali, a sostegno di progetti di solidarietà, salute, inclusione e ambiente. Per questa edizione dell’HOKA Val d’Aran by UTMB®, i corridori sosterranno due organizzazioni no-profit locali: l’Associazione Aran per i Disabili (ADDA) e Càritas D’Urgell – Centre Val d’Aran. Per saperne di più sugli enti di beneficenza scelti, leggi qui e scopri in che modo le donazioni dei corridori saranno d’aiuto.

Trasmesso in diretta

In quanto UTMB World Series Major europeo, l’HOKA Val d’Aran by UTMB® sarà trasmesso in diretta, dando ai fan l’opportunità di seguire l’azione da vicino. Segui la diretta streaming e scopri tutti gli aggiornamenti sulla gara e le statistiche principali su UTMB Live. Puoi seguire la diretta anche su: L’Équipe, Outside, DAZN, IQIYI.


Le UTMB® World Series

Il circuito UTMB® World Series riunisce i migliori atleti del mondo e i corridori amatoriali attraverso eventi internazionali di altissimo livello. Che si svolgono in alcuni dei luoghi più belli del pianeta. Le UTMB® World Series affondano le loro radici nella passione per la montagna e nel rispetto per l’ambiente. E offrono ai trail runner la possibilità di vivere l’avventura dell’UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono in Asia, Oceania, Europa, Africa e Americhe. Partecipando alle gare del circuito, gli atleti possono iniziare il loro percorso verso l’HOKA UTMB® Mont-Blanc, che ospita le prestigiose UTMB® World Series Finals. Lanciato nel maggio 2021 grazie alla collaborazione tra UTMB Group e The IRONMAN Group, il circuito UTMB World Series include molti dei migliori eventi di trail running del pianeta. Maggiori informazioni sul sito https://utmb.world/it.
UTMB Group

A proposito di HOKA UTMB

Fin dalla creazione dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati, UTMB Group è stato la forza trainante dietro lo sviluppo del trail running. L’HOKA UTMB® Mont-Blanc è l’evento più atteso di questo sport, e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato pioniere anche della tecnologia LiveTrail®, un innovativo servizio digitale che supporta la gestione delle gare di endurance. Apprezzato da centinaia di migliaia di atleti, UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader di categoria. Nel Maggio 2021, UTMB Group ha avviato una partnership con The IRONMAN Group per lanciare il circuito UTMB® World Series. Include molti dei migliori eventi internazionali per fornire accesso esclusivo all’evento più iconico di questo sport, l’HOKA UTMB® Mont-Blanc. Il circuito UTMB® World Series è costruito sui principi fondanti dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc: superare sé stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, e solidarietà. Scopri di più su https://utmb.world/it.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”