Pubblicità

Höll e Bruni oro in discesa ai Mondiali MTB 2022 di Les Gets

di - 28/08/2022

Mondiali MTB 2022 Les Gets - cover

Nella quarta giornata dei Campionati Mondiali MTB 2022 a Les Gets, in Francia, sono stati assegnati tutti e quattro i titoli downhill.

Valentina Höll (AUT) e Loïc Bruni (FRA) sono diventati campioni del mondo Elite 2022 nel pomeriggio di sabato 27 agosto, dopo che Jenna Hastings (NZL) e Jordan Williams (GBR) avevano vinto gli eventi Junior al mattino.

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - podio women junior
Il podio Women Junior

Women Junior

La maglia iridata è andata alla seconda qualificata più veloce, Jenna Hastings (NZL), con la sua brillante prova cronometrata in 4:18.541. La medaglia d’argento è andata alla canadese Gracey Hemstreet (leader della classifica generale della World Cup DH 2022), che ha chiuso a +1.87 dalla vincitrice. La medaglia di bronzo è andata alla colombiana Valentina Roa Sanchez (+15,94). La campionessa del mondo 2021 Izabela Yankova (BUL) è stata eliminata e la britannica Phoebe Gale è caduta all’inizio, ma è risalita in sella e ha concluso al settimo posto.

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - podio men junior
Il podio Men Junior

Men Junior

Sessanta discesisti hanno affrontato il percorso di Les Gets, puntando alla maglia iridata. A tre atleti dalla fine, Remy Meier-Smith (AUS) occupava il primo posto. Davide Cappello (ITA) si è piazzato alle sue spalle, e il più veloce delle qualificazioni, il britannico Jordan Williams (secondo nella classifica generale della World Cup DH 2022), è passato al comando. L’ultimo a partire è stato il campione del mondo 2021 Jackson Goldstone, ma la sua caduta a metà percorso ha fatto sì che non fosse la giornata del Canada. Wiliams ha vinto l’oro, Meier-Smith l’argento (+5,91) e il nostro Cappello una fantastica medaglia di bronzo (+7,69).

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - Holl
Valentina Holl vince il mondiale DH alla sua seconda stagione tra le Elite, dopo aver dominato per anni la categoria Junior

Women Elite: Höll iridata

Su un tracciato veloce e polveroso, con cinque delle 34 atlete ancora in gara, la tre volte campionessa europea Monika Hrastnik (SLO) ha staccato di cinque secondi il tempo della prima leader provvisoria Stacey Fisher (GBR). L’italiana Eleonora Farina è caduta nel secondo settore e la seconda atleta più veloce delle qualifiche, Nina Hoffmann (GER), ha ridotto il tempo della leader di quasi altri cinque secondi.

La campionessa del mondo 2021 Myriam Nicole è stata in testa nei primi quattro settori, ma ha perso slancio verso la fine e si è piazzata in seconda posizione. L’ex campionessa del mondo Junior Valentina Höll (AUT) ha tenuto un ritmo eccezionale, in testa con quattro secondi a metà gara, ma poi ha rallentato e ha preso il comando per un secondo. L’ultima a partire, la campionessa del mondo 2020 Camille Balanche (SUI), da poco rientrata da un infortunio, non è riuscita a raggiungere la velocità desiderata.

Valentina Höll ha conquistato la sua prima maglia iridata Elite – e il primo titolo mondiale DH di sempre nella categoria Elite – con il tempo di 3:53.857. L’argento è andato a Nina Hoffmann (+0.906) e il bronzo a Myriam Nicole (+3.447).

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - podio women elite
Il podio Women Elite

“Mi sono sentita abbastanza bene in bici per tutto il weekend. Avevo la sensazione di poter ottenere una medaglia. Mi sono divertita molto”, ha dichiarato Nina Hoffmann. “Rappresentare la Germania è qualcosa di speciale e i Campionati del Mondo sono davvero unici!”

“Abbiamo una gara importante la prossima settimana e devo essere pronta” (le finali di Coppa in Val di Sole – ndr), ha detto Valentina Höll. “Ma cavolo, stasera mi divertirò un sacco!”

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - festa Francia
La grande festa della nazionale francese che ha dominato il podio maschile ai Mondiali DH 2022 corsi in casa a Les Gets

Men Elite: cinquina per Bruni

A dieci corridori dalla fine, l’australiano Troy Brosnan era in testa, dopo aver spodestato lo svedese Oliver Zwar, vera sorpresa di giornata. Laurie Greenland (GBR) è rientrato dalla malattia e si è portato a un secondo da Brosnan, mentre il quattro volte campione del mondo Greg Minnaar (RSA) ha fatto un’ottima prestazione, ma non è riuscito ad essere all’altezza dei migliori. Andreas Kolb (AUT) è stato sfortunatamente messo fuori gara per aver urtato un albero.

Con il canadese Finn Iles che non ha preso il via dopo una rovinosa caduta durante le prove del mattino, gli ultimi quattro atleti erano tutti francesi, facendo salire l’entusiasmo del pubblico di Les Gets alle stelle. Il quattro volte campione del mondo Loïc Bruni era adeguatamente ispirato e la sua super corsa gli ha garantito quasi quattro secondi di vantaggio!

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - Bruni
Loic Bruni in dirittura d’arrivo a Les Gets

Il campione nazionale Benoît Coulanges non è riuscito ad avvicinarsi, quindi Loris Vergier ha messo insieme una grande run e ha conquistato la seconda posizione in classifica. La gara si è poi conclusa con il leader della classifica generale della Bike World Cup DH 2022 Amaury Pierron… che si è piazzato secondo, assicurando alla Francia il dominio totale del podio. La vittoria di Loïc Bruni ha significato per lui il quinto titolo di campione del mondo Elite.

Loïc Bruni ha vinto l’oro in 3:20.47, Pierron ha conquistato l’argento (+2.58) e Loris Vergier il bronzo (+3.386).

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - podio men elite
Il podio Men Elite

“Non riuscivo a credere di potercela fare. Questa stagione non è stata delle migliori, ho fatto del mio meglio per essere pronto. La pista mi è piaciuta molto, l’ho sfruttata al meglio”, ha dichiarato Loïc Bruni. “Non avevo mai vinto in Francia ed è il Campionato del Mondo, è pazzesco, sono felicissimo.”

“Tre francesi sul podio, è una cosa da pazzi”, ha detto Amaury Pierron. “Sono felice di far parte di questa storia.”

Mondiali MTB DH 2022 Les Gets - pubblico
La marea del pubblico alla fine dell’evento DH maschile, con il dominio totale della Francia sulla pista di casa

Domenica 28 agosto si chiudono i Campionati Mondiali MTB 2022 di Les Gets con quattro gare XCO, gli eventi femminile e maschile per gli Under 23 prime e per gli Elite poi (qui la nostra guida per seguire le competizioni).

Qui il report della prima giornata dedicata al Cross Country Team Relay, e qui della terza con le gare eMTB e Short Track.

Video: le run vincenti dei Mondiali MTB DH 2022 di Les Gets

Qui i risultati completi

[foto: ©Cerveny/UCI]