Pubblicità

Il climb tour Worn Wear by Patagonia

di - 09/05/2024

Worn Wear Patagonia

Questa primavera, il team dedicato alle riparazioni di Patagonia sarà attivamente coinvolto nel Worn Wear Climb Tour 2024, portando la loro expertise direttamente sul campo presso falesie e boulder in tutta Europa. Due officine di riparazione itineranti viaggeranno tra destinazioni e festival di arrampicata in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito. Queste officine offriranno servizi di riparazione gratuiti per cerniere rotte, strappi, bottoni, tiranti e altro ancora, insieme a sessioni di formazione su come riparare autonomamente l’attrezzatura.

L’iniziativa Worn Wear mira a incoraggiare i clienti a estendere la vita dei propri capi, e il team di riparazione di Patagonia si impegna a fornire riparazioni gratuite per capi di abbigliamento di qualsiasi marca, seguendo l’ordine di arrivo.

Worn Wear Patagonia

Willem Swager, Direttore finanziario e operativo di Patagonia EMEA, sottolinea l’importanza di riconsiderare il ciclo di vita dei prodotti nell’attuale emergenza climatica. “Come settore dell’abbigliamento, dobbiamo urgentemente smettere di usare il pianeta come se fosse sacrificabile. Alla luce dell’attuale emergenza climatica, è inevitabile che il nostro business ripensi collettivamente al modo in cui ci approvvigioniamo, produciamo, commercializziamo e riutilizziamo i nostri prodotti”.

I due veicoli originali per le riparazioni sono stati appositamente costruiti per raggiungere le zone più remote d’Europa, portando con sé attrezzature tecniche per le riparazioni e uno spirito vivace nelle comunità locali attraverso patch colorate e interazioni. Inoltre, il team fornirà istruzioni su come mantenere l’equipaggiamento in buone condizioni per più stagioni, oltre a insegnare pratiche come rattoppare, impermeabilizzare i gusci e riparare le cerniere.

Worn Wear Patagonia

Worn Wear, perchè?

Il programma Worn Wear di Patagonia, lanciato nel 2013, si propone di promuovere la cura e la riparazione dell’attrezzatura, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale. Mantenere in uso i capi più a lungo può ridurre significativamente l’impronta di carbonio, i rifiuti e il consumo d’acqua associati alla loro produzione e smaltimento. Patagonia si impegna a intensificare gli sforzi di riparazione in Europa attraverso una partnership con lo United Repair Centre e l’apertura di strutture di riparazione ad Amsterdam e Londra, con l’obiettivo ambizioso di riparare 100.000 capi di abbigliamento all’anno entro il 2028.

Worn Wear in cifre

• L’anno scorso sono stati organizzati in tutta Europa oltre 40 eventi di riparazione Worn Wear.

• Nel 2023 Patagonia è riuscita a riparare più di 23.000 capi di abbigliamento in Europa.

• In tutto il mondo, più di 110 centri di riparazione riparano capi di abbigliamento Patagonia gratuitamente o a un prezzo simbolico.

• 15 partner di riparazione in tutta Europa riparano capi Patagonia per i suoi clienti.

Le date potrete tovarle qui.

Worn Wear Patagonia

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.