Zipp 404 Firestrike, una nuova arma a disposizione dell’atleta che arriva da uno dei marchi punto di riferimento delle ruote in carbonio, uno dei primi brands (se non il primo) ad equipaggiare i propri corridori con ruote full carbon ad alto profilo per le corse del nord, codite dalle vittorie. Zipp 404 Firestrike adottano un carbonio unidirezionale che sfrutta una nuova tipologia di laminazione del carbonio, oltre ad un innovativo design della pista frenante.
Il cerchio è alto 58 millimetri per la versione tubolare ma anche per quella clincher, con un canale interno di 17,25 e una larghezza totale (misura esterna) di 27,8 mm. Il profilo bombato dell’intero cerchio mantiene il classico disegno a “pallina da golf”, leggermente variato nella disposizione (rispetto al modello Firecrest) in grado di ottimizzare i vortici che si creano quando la ruota è in movimento. La pista frenanate ha impressa una lavorazione controdirezionale e adotta l’impiego di una resina Silicon Carbide; questi due dettagli combinati tra loro aumentano la perfomance della frenata, anche con asfalto bagnato e limita l’innalzamento della temperatura. La raggiatura è radiale per l’anteriore, con i suoi 18 raggi e incrociata in seconda per entrambi i lati, sul comparto posteriore (24 raggi); raggi e nipples sono firmati da sapim con la categoria CX Ray. Le sfere interne sono di matrice ceramica della CeramicSpeed.
Queste nuove ruote sono state oggetto anche di una rivisitazione grafica, una sorta di tono su tono elegante ed aggressiva al tempo medesimo e sfruttano le prolughe Silca con inserto in gomma che evita l’insorgenza di rumori e fissa la stessa valvola al cerchio senza il pericolo di provocare danni.
zipp.com