Pubblicità

Il futuro dello pneumatico

di - 06/07/2015

ProOne

ProOne_Visual

Continua senza sosta la ricerca e lo sviluppo degli pneumatici stradali con tecnologia tubeless, non solo per merito di un mercato che apre gli orizzonti ma anche grazie ai sistemi frenanti a disco. Già alcuni mesi a dietro, alcuni professionisti, hanno utilizzato pneumatici tubeless in corsa, durante le gare e in condizioni estreme ( ad esempio nel corso della Parigi-Roubaix), con ottimi risultati.

Il tubeless permette di eliminare l’attrito tra pneumatico e camera d’aria, può essere utilizzato con basse pressioni senza compromettere la perfomance atletica abbinata a quella del prodotto stesso e, tutti i sistemi tubeless, offrono un’elevata protezione contro le forature. Da queste basi nasce il nuovo Schwalbe Pro One, più leggero del 25% (70 grammi) rispetto al precedente One tubeless.

Schwalbe Pro One Tubeless ha una resistenza al rotolamento più bassa; quasi il 10% rispetto al modello più anziano, il 25% rispetto ad un clincher pieghevole e oltre il 40% rispetto a pneumatici che presentano la stessa protezione contro le forature. Schwalbe Pro One adotta una nuova costruzione che si chiama MicroSkin.

MicroSkin è un tessuto già impiegato nel mondo off road, permette di utilizzare alte pressioni di aria, garantisce ermeticità e tenuta delle atmosfere, oltre a migliorare la resistenza ai tagli. Schwalbe pro One fa parte della categoria Tubeless Easy; l’inserimento del liquido rimane un passaggio necessario ma non sono più richiesti frequenti gonfiaggi, oltre ad essere di semplice intuizione in fase montaggio e tallonamento. Schwalbe Pro One è disponibile in tre configurazioni 23×622, 25×622 e 28×622, con pesi rispettivi di, 235-255 e 275 grammi.

Questa nuova versione del tubeless di Schwalbe sostituisce il modello Schwalbe One.