Una tradizione fortunata e di successo va rispettata.
Shimano, dopo aver presentato ufficialmente il nuovo Dura Ace, mette in campo una delle trasmissioni di maggiore successo, per quando concerne i numeri e in fatto di efficacia tecnica: il nuovo Shimano Ultegra, che adotterà il suffisso (sigla numerica) R8000.
La storia ci dice che il “medio” di gamma della casa nipponica, riprenda e adotti gran parte delle soluzioni tecniche e di design proprio del Dura Ace; infatti così é anche per questa versione.
Di proposito abbiamo posizionato l’immagine in copertina con la versione tradizionale e quella in apertura con la versione disco, in maniera che abbiate da subito una panoramica completa.
Andiamo per ordine:
LA GUARNITURA, IL SISTEMA LEVE, IL DERAGLIATORE, IL BILANCIERE, LA CATENA
La guarnitura include le seguenti opzioni: standard 53-39 denti, due versioni di compact, compatta 52-36 e 50-34, oltre ad una versione specifica per il ciclocross 46-36T. Si tratta di un braccio asimmetrico ridisegnato, simile Dura-Ace 9100. Il design appare maggiormente aggressivo rispetto al passato e tecnicamente è capace di un maggior trasferimento di potenza: rispetto alla precedente versione risparmia due grammi (674 g, 50-34 denti) rispetto a (676g). Sempre in merito alla guarnitura, questa si presenta con la tecnologia Hollowglide di Shimano, rigida ma internamente cava che serve a ridurre il peso e a mantenere la rigidità strutturale ad alti livelli.
Il deragliatore anteriore (FD) è stato progettato per gestire la cambiata sotto sforzo, con maggiore rapidità d’azione e in maniera più morbida, in buona sostanza, capace di offrire maggiori performances sotto il profilo qualitativo e di feeling. In combinazione con la nuova guarnitura, la FD è stata ridisegnata in modo da accogliere una gamma più ampia di ingranaggi senza sacrificare le prestazioni di cambio. Disponibile nelle versioni meccanica e Di2.
Il bilanciere posteriore, Di2 (RD-8050) o di natura meccanica (RD-R8000), adottano il design a basso profilo Shimano Shadow (soluzione che arriva dalla mtb) per rimanere completamente nascosti sotto i foderi orizzontali del telaio, protetti da eventuali danni. Il cambio posteriore è disponibile a gabbia corta (sigla SS), che supporta le combinazioni 11-25 e 11-30, oppure a gabbia lunga (sigla GS), quest’ultimo adatto e studiato per la combinazione di pignoni 11-28 e la nuova 11-34.
Di2 FULL SYNCRO SHIFT e SEMI SYNCRO SHIFT
I deragliatori Di2 anteriori e posteriori comunicano tra di loro per azionare la modalità di cambio sincronizzato, full e semi, protocollo azionabile e personalizzabile anche attraverso la piattaforma e-Tube di Shimano. Rispetto al passato, tutte le trasmissioni Di2 sono dotate di nuova batteria con funzione Bluetooth.
Da notare la differenza, minima, di design e ingombri tra le leve Di2 tradizionali e Di2 per freni a disco idraulici.
Anche il nuovo Ultegra R8000 potrà essere dotato di comandi al manubrio tanto amati dagli scalatori.
Tutte le leve o i pulsanti Di2 possono anche utilizzare l’opzione multi-shift che, come i pulsanti e le funzioni del sincro-shift, sono personalizzabili con l’applicazione E-TUBE per telefoni, tablet o PC. L’applicazione consente non solo di personalizzare le funzioni e le operazioni come più ti aggrada, ma permette anche di tenere aggiornate tutte le unità con l’ultimo firmware e di eseguire controlli di errore per individuare e risolvere eventuali anomalie e problemi.
I FRENI
Idraulici, direct mount in differenti versioni e calipers tradizionali, per tutti i gusti e le esigenze. Se le pinze tradizionali, comunque inspirandosi al Dura Ace, non hanno segreti, ormai conosciute (ora supportano pneumatici fino a 28 millimetri di larghezza), totalmente ridisegnato è tutto l’impianto frenante a disco idraulico. I rotori dispongono di alette d’alluminio che garantiscono una maggiore superficie per la dispersione del calore. Due freni caliper flat mount BR-R8070 pesano 280g a cui vanno aggiunti 212g dei due rotori SM-RT800 che comunque fermano la bilancia ad un peso contenuto rispetto ai 360g complessivi di una coppia di freni caliper Ultegra BR-R8000.
I PIGNONI
I pignoni, ovviamente a 11 velocità, sono disponibili 6 opzioni: CS-R8000, 11-25, 11-28, 11-30, 11-32, 12-25, 14-28. Interessante la nuova produzione: la combinazione 11-34 CS -HG800, ha un corpetto progettato per adattarsi sia alle biciclette da strada (con spessore) che alle mountain bike.
LE RUOTE
Due coppie di ruote: le ruote tubeless laminate in carbonio per freno caliper tradizionale, le WH-RS700 in sostituzione del modello WH-680o, le ruote tubeless per freni a disco WH-RS770 con asse e-thru (perno passante). Le ruote sono dotate dei nuovi mozzi (HB / FH-RS700 / 770) che permettono un risparmio di peso di quasi 60g rispetto ai mozzi Ultegra 6800, mentre i cerchi sono stati realizzati con una nuova finitura, più rigida e leggera, in carbonio, per risparmiare 80g rispetto alla versione più anziana.
I PEDALI
I pedali Ultegra SPD-SL in carbonio riducono lo spazio tra la scarpa e il pedale di 0,7 mm, migliorando la pedalata ed eliminando 12 g rispetto al precedente PD-6800 (il nuovo pedale pesa 248 g). I pedali sono disponibili anche con gli assi più lunghi di 4 mm.
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