Pubblicità

Il peso corporeo e il ciclismo verità e bugie

di - 03/06/2020

peso corporeo e ciclismo

Il peso corporeo e quella maledetta bilancia. Ci spiega di più la Dottoressa Dietista Gaia Gagliardi, con la quale in passato avevamo già sviluppato un argomento dedicato all’alimentazione.

Il valore e i vantaggi di una corretta alimentazione

 

Cos’é realmente il peso corporeo?

Il peso è un indicatore incompleto preso da solo e monitorare costantemente il peso corporeo può generare stress, ansia e può essere avvilente. Il peso è il risultato dei nostri comportamenti alimentari ma la perdita di peso si misura su settimane/mesi e non su giorni. Se la prima cosa che fate quando scendere dal letto è salire sulla bilancia, trovate una nuova abitudine.

dieta e ciclismo

Il peso, la bilancia e il ciclismo, un conflitto perenne

Il ciclismo è ossessionato dalla magrezza da sempre. In passato, spesso, si è creduto che l’efficacia della dieta si basasse solamente sul peso perso. Se hai perso peso, sei stato bravo! Non solo, perché nel ciclismo e nello sport in genere, la perdita di peso era sinonimo di un incremento delle performances a prescindere. La realtà, gli studi in merito e varie ricerche hanno dimostrato che non è proprio così e non di rado la perdita eccessiva di peso può essere il primo fattore di un calo esponenziale della prestazione atletica. Due cose fondamentali:

  • identificare come avviene e cosa significa per noi la perdita di peso, se diminuzione della massa grassa, oppure della massa magra.
  • affidarsi costantemente ad esperti in materia per le diete che mirano a far perdere peso, con l’obiettivo di tenere monitorato lo stato di salute del nostro corpo.

In realtà, è molto più importante valutare i progressi fatti nel migliorare la propria alimentazione, che di conseguenza portano nel tempo anche ad una riduzione del peso. I risultati ottenuti, così facendo, possono essere migliori e duraturi.

alimentazione sana

Il peso che ci indica la bilancia è un numero

Il peso, però, preso da solo è un numero e ha oscillazioni numerose sia nell’arco della giornata sia tra un giorno e l’altro, essendo il frutto di numerosi fattori. Il valore è soggettivo e spesso non corrisponde ai numeri, ai valori delle ” diete da copertina”.

a cura della redazione tecnica, della Dottoressa Gaia Gagliardi, con il contributo del Centro Medico Unisalus. Foto redazione tecnica e Lapierre.

link utili

centromedicounisalus.it

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.