Pubblicità

Innovativa e sostenibile

di - 06/10/2014

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 4 ottobre la nuova pista ciclabile realizzata da Italcementi per il Comune di Calusco d’Adda (BG). Al taglio del nastro sono intervenuti il direttore della cementeria Giovanni Bottinelli, il sindaco Roberto Colleoni e il Presidente del Team MTB i.idro DRAIN-Bianchi Felice Gimondi. Intorno a loro, campioni del ciclismo di ieri e di oggi, tra cui Ivan Gotti, Paolo Lanfranchi, il caluschese Renato Fontana, insieme ai giovani bikers Giorgio Rossi e Chiara Teocchi, vincitrice di una medaglia d’oro MTB alle recenti olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina.

La pista ciclabile, lunga circa settecento metri, fa parte delle iniziative di Italcementi rivolte al territorio, nell’ambito di una serie di accordi previsti con l’Amministrazione comunale di Calusco d’Adda. Questo nuovo tratto – dopo quello aperto lo scorso anno – completa il percorso che collega via dei Pioppi con l’antico Borgo di Vanzone ed è stato inaugurato nell’ambito delle iniziative previste dal passaggio della gara ciclistica “Il Lombardia” considerata dagli addetti ai lavori, come la rivincita del Campionato Mondiale che si è corso domenica scorsa in Spagna.

La pista è stata realizzata utilizzando i.idro DRAIN, la soluzione drenante messo a punto da Italcementi, in grado di restituire in modo naturale la pioggia al terreno, senza interrompere il ciclo naturale dell’acqua. Un materiale ideale per le piste ciclabili.

Pista ciclabile della cava di Montegiglio

«Vedere crescere il numero di piste ciclabili – ha detto il campione Felice Gimondi -è senz’altro un motivo di soddisfazione per chi, come me, ama le due ruote e lo sport all’aria aperta. L’anno scorso ho avuto il piacere di inaugurare il primo tratto e oggi il taglio di questo nastro significa che ci sono ancora persone, amministrazioni e aziende che mantengono gli impegni presi e collaborano al fine di migliorare l’ambiente in cui viviamo».

italcementi.it

Fonte: comunicato stampa