Le due ruote debuttano all’interno del palinsesto della prima piattaforma italiana di streaming interamente dedicata al mondo dell’Outdoor. Il lancio su Itaca On Demand è previsto per il 29 di aprile prossimo. L’ingresso della sezione bike sarà con 6 pellicole capitanate da OnBoard. Il film del francese Michaud-Soret che viene terminato dopo tre anni di riprese.E’ una pellicola che racconta il behind the scenes. Un vero e proprio dietro le quinte e che documenta le gesta di chi affronta una prova di Ultracycling come la Trascontinental Race.
Itaca on Demand, giovane ed italiana
Dopo solo sei mesi dal lancio, Itaca On Demand, la prima piattaforma italiana di streaming interamente dedicata al mondo dell’Outdoor, sta per presentare un nuovo segmento all’interno del proprio palinsesto, tutto dedicata al mondo della bicicletta.
L’ultracycling sarà uno degli argomenti principali
Il tema dell’Ultracycling sarà molto frequente nel debutto sulle due ruote di Itaca On Demand. L’apertura, grazie alla pellicola transalpina, sarà dedicata alla Transcontinental Race e che, come ogni prova di sport estremo, non è una gara contro altri concorrenti, né contro se stessi.
Michaud-Soret ha ripreso le performance della TCR per la prima volta nel 2016 ed ha poi deciso di seguirne altre due edizioni (2017 e 2018) in modo da poter raccontare il lato più intimo di questa esperienza, le storie dei ciclisti, le loro emozioni, le piccole vittorie personali, filmando senza sosta i vari attimi di questa competizione. Oltre a OnBoard, verrà inserita anche la pellicola Yukon Artic Ultra, dedicata all’impresa compiuta dall’avvocato bresciano Aldo Mazzochi, che ha pedalato con la sua FatBike per 700 km nelle nevi dello Yukon.
Gli episodi con Nico Valsesia
A seguire ci saranno tre produzioni dedicate ad un’icona italiana dell’Ultracycling e degli sport estremi: Nico Valsesia. Itaca On Demand ha scelto di rendere omaggio alla sua carriera e al suo amore per gli sport di endurance. Dal 29 aprile saranno disponibili Riding on the Storm, From Zero to Kilimanjaro e Summit. Le prime due pellicole vedono inoltre la partecipazione straordinaria all’interno del team di supporto di Valsesia di Giovanni Storti, famoso per far parte del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” ma soprattutto grande appassionato di sport, bicicletta e Outdoor.
E poi, L’Eroica
Imperdibile, infine, anche il documentario di Matteo Inzani Veni, Bici, Sushi dedicato a una delle gare più iconiche e amate dai ciclisti di tutto il Mondo: l’Eroica. La pellicola verrà presentata nella sua versione da 78 minuti.
In conclusione
Queste sei pellicole rappresentano solo il primo passo della Piattaforma nel mondo delle due ruote. Nelle prossime settimane il palinsesto dedicato alle bici è destinato a crescere ulteriormente e ad inglobare film provenienti da tutto il mondo. Il tutto con l’obiettivo di offrire agli appassionati opportunità di conoscere ed emozioni. Un altro obiettivo è anche quello di viaggiare nei posti più incredibili del mondo e ripercorrere le gesta dei più grandi atleti e ciclisti che hanno scritto la storia di questo sport.
a cura della redazione tecnica, immagini da OnBoard.