Pubblicità

Karl Unterkircher Award 2016: premio per l’alpinismo

di - 05/07/2016

L’alpinista Karl Unterkircher ha perso la vita il 15 luglio 2008, in un incidente nel corso di una spedizione sul Nanga Parbat. Il premio è nato dal desiderio da parte dei familiari e amici di ricordare e rendere omaggio al nome di Karl Unterkircher nell’area alpina.

Da questo assunto è nato un evento biennale, il quale quest’anno si rivolge agli alpinisti che nel corso del 2014 e 2015, hanno dimostrato particolari abilità alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni in stile alpino di grande valore. Per il 2016 sono stati selezionati 3 alpinisti o gruppi di alpinisti da tutta Europa.

karl_unter

L’iniziativa è stata concepita come un premio d’onore, un riconoscimento al fair play, e non è dunque da intendersi come un concorso. Le imprese dei selezionati saranno presentate nel corso di una serata con proiezioni di filmati e/o diapositive, la quale si svolgerà il 27 luglio a Selva Val Gardena.

Seguirà l’attribuzione del premio d’onore, a giudizio insindacabile della giuria. Tutti gli alpinisti riceveranno una targa in pietra dolomitica e un premio in denaro.

Le nomination del 2016 sono:

Link Sar West (Karakorum). Nel luglio 2015 gli alpinisti britannici Jon Griffith e Andy Houseman hanno effettuato la prima salita di Link Sar West, una cima di 6.938m nel Karakorum, Pakistan. I due hanno salito la parete nordovest lungo una nuova via che hanno chiamato Fever Pitch

Trollveggen Troll Wall (Norvegia) Il 09/02/2015 gli alpinisti polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno raggiunto la cima di Trollveggen (Troll Wall) in Norvegia, dopo aver effettuato la prima salita sulla parete nord della via Katharsis (1100m, A4/M7)

Civetta in Dolomiti: Nell’agosto 2015 è stata completata la Via degli studenti, un’importante nuova via d’arrampicata sulla mitica parete Nord-Ovest della Civetta in Dolomiti aperta da Martin Dejori, Marta Mozzati, Titus Prinoth, Giorgio Travaglia e Alex Walpoth.

Per maggiori informazioni cliccare su www.karlunterkircher.com