Pubblicità

KTM a tutta con il cross country

di - 03/08/2021

KTM Myroon Exonic MY22

KTM Bike Industries ha presentato le sue nuove armi per il cross country, la front Myroon completamente rinnovata e la full Scarp con specifiche aggiornate per il 2022.

Il rapporto del marchio austriaco con la disciplina regina della mountain bike è longevo, infatti Myroon ha esordito nel 2009 diventando presto una delle front preferite sia dagli agonisti sia dagli amatori (è una delle bici usate dal team italiano KTM Protek Elettrosystem, che ha vinto i titoli italiani XC 2022 tra gli Under23 con Juri Zanotti e Giada Specia).

KTM Myroon Exonic MY22 - 03KTM Myroon 2022: nuovo telaio da 920 g

Rispetto alla prima interpretazione del 2009 molte cose sono cambiate, a partire dai materiali per finire con le geometrie, e di conseguenza il peso: il telaio Myroon MY22 fa infatti segnare un peso di 920 g alla bilancia (1.050 g agli esordi).

Per il prossimo anno KTM Bike Industries userà il Nano Premium Carbon UDH, una fibra di altissima qualità, al servizio di un frameset con un carro completamente rivisto, dai foderi superiori con sezione variabile lungo il loro intero sviluppo.

KTM Myroon Exonic MY22 - 01La parte superiore è piatta, con l’obiettivo di filtrare le vibrazioni del terreno e regalare comfort, unendosi poi al tubo orizzontale in corrispondenza del nodo sella. Qui la sezione è generosa, per una rigidità da primato. Discorso analogo per un altro nodo fondamentale del telaio, la scatola del movimento centrale: dimensioni abbondanti per incrementare la rigidità e di conseguenza la capacità di scaricare a terra la potenza espressa dal biker sui pedali.

KTM Myroon Exonic MY22 - 02Altri dettagli degni di nota sono il passaggio interno dei cavi con ingresso ricavato all’interno della serie sterzo, per un approccio più ergonomico e funzionale con ricadute importanti anche sull’estetica, più pulita.

Cambia anche la geometria, più moderna ma non così estrema: angolo sterzo da 69,5°, piantone sella da 74,5°, carro lungo 430 mm, BB Drop di 70 mm, reach di 460 mm e stack di 613 mm per la taglia L (quattro disponibili, da S a XL). Molto bella la colorazione della versione Exonic mostrata in foto (il top di gamma), con i classici colori nero e arancio accompagnati dall’utilizzo della tinta Sunset Orange, un arancio glitterato.

KTM Myroon Exonic MY22 - 04Myroon Exonic

Questo l’allestimento in pillole della versione di punta Myroon Exonic: forcella Fox Float 32 SC Factory da 100 mm con comando remoto al manubrio, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS 1x12v, freni Shimano XTR M9100 con dischi Ice-Tech Freeza da 160 mm, ruote DT Swiss XRC 1200 Spline 25 Carbon, pneumatici Schwalbe Racing Ralph/Racing Ray Evo SuperRace TLE 29×2,35″, cockpit KTM con piega in carbonio larga 720 mm, sella Selle Italia SLR Boost Carbon. Il peso dichiarato è di 8,6 kg senza pedali.

KTM Scarp Exonic MY22
KTM Scarp Exonic MY22

KTM Scarp MY22: nuove specifiche

Se KTM Bike Industries ha completamente rinnovato il telaio della sua front Myroon da cross country, per la full suspended Scarp ha mantenuto il frameset introdotto l’anno passato aggiornando solo le specifiche.

KTM Scarp MY22 - 01La fibra utilizzata è sempre Premium Carbon UDH, che bilancia in modo ottimale leggerezza e rigidità. KTM ha presentato la versione tradizionale con 95 mm di travel al posteriore e geometrie ottimizzate per forcella da 100 mm all’anteriore. Confidiamo che a breve sia presentata anche la sorella maggiore Scarp MT, dall’approccio più “rilassato” in ottica Downcountry – approccio sempre più diffuso, qui la nostra guida – che nel modello 2021 aveva 115 mm al retrotreno e 120 mm di travel all’avantreno.

KTM Scarp MY22 - 02L’allestimento di KTM Scarp Exonic è da vera top di gamma: sospensioni Fox di classe Factory con comando remoto al manubrio (forcella Float 32 SC e ammo Float DPS), trasmissione SRAM XX1 AXS 1x12v, freni Shimano XTR M9100 con rotori IceTech Freeza da 160 mm, ruote DT Swiss XRC 1200 Spline 25 Carbon, pneumatici Schwalbe Racing Ralph/Racing Ray Evo SuperRace TLE 2,35″, cockpit KTM con piega in carbonio da 720 mm, sella Selle Italia SLR Boost Carbon.

Quattro sono le taglie da S a XL, con geometrie in ottica XC Race: angolo sterzo di 68,5°, angolo sella di 75°, carro lungo 435 mm, BB Drop di 45 mm, reach e stack rispettivamente fissati a 458 e 605 mm per la taglia L. Ritroviamo la splendida colorazione nero/arancio con Sunset Orange glitterato.

Info: www.ktm-bikes.at

[foto: KTM Bike Industries]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.