Pubblicità
Home Ciclismo Prodotti KTM Revelator Alto, versioni e grafiche del 2021
Pubblicità

KTM Revelator Alto, versioni e grafiche del 2021

0
KTM Revelator Alto Master in una nuova livrea
ktm revelator alto master, nella colorazione green-purple flip-orange

La KTM Revelator Alto è una delle bici “leggere” e in un certo senso “tradizionali”, più richieste del momento. Oltre alle doti tecniche che collimano con una ottima qualità costruttiva e di cura del dettaglio, uno dei valori aggiunti del progetto è l’eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo. Qui di seguito alcune delle specifiche dei modelli 2021, divisi in quattro versioni, per un totale di 14 biciclette disponibili a catalogo (combinazioni cromatiche e allestimenti). L’immagine di apertura rappresenta la versione Master nella cromia Green-Purple flip-orange, vista al Rimini Bike Festival dello scorso Settembre.

Uno dei punti distintivi del progetto Alto, l’inserzione dei foderi obliqui al piantone.

Il progetto KTM Revelator Alto

A prescindere dal posizionamento nel mercato, tutti i modelli di KTM Revelator Alto adottano lo stesso design, il medesimo shape delle tubazioni e la stessa forcella. Cambiano ovviamente gli allestimenti nella loro totalità e la tipologia di carbonio che viene utilizzata per la costruzione delle tubazioni. Tutte le biciclette sono costruite grazie alla tecnologia monoscocca. Qui di seguito vi proponiamo le versioni, in base agli allestimenti e al prezzo, dall’alto e verso l’entry level della gamma Revelator Alto: Exonic, Master, Elite e Pro. Qui di seguito riprendiamo il test della versione Master 2020.

Il test della KTM Revelator Alto Master 2020

Exonic

E’ la vera top di gamma. E’ lunica dei modelli Revelator Alto ad usare il carbonio Nano Premium, sviluppato con concept nanotecnologici, così come la forcella F12. Il pacchetto Exonic utilizza un allestimento race che prevede tra gli altri componenti, la trasmissione Shimano Dura Ace Di2 e le ruote DT Swiss PRC 1400 Spline (tubeless ready). Il suo valore alla bilancia dichiarato (nella taglia media) è di circa 6,9 kg. E’ disponibile in una sola colorazione (il rosso lucido con la scritta bianca) per cinque taglie: XS, S, M, L e XL. Il prezzo di listino è di 8049 euro.

KTM Revelator Alto, versioni e grafiche del 2021
KTM Revelator Alto Exonic 2021

Master

Ha poco da invidiare alla versione Exonic, in termini di performance e di impatto estetico. A prescindere dalla colorazione (le combinazioni cromatiche disponibili sono sei, dove spicca anche la team replica), il suo allestimento la pone ad un livello race ready di livello elevato. Il design è quello tipico della piattaforma Revelator Alto, con la forcella dagli steli dritti ed aerodinamici e con i foderi obliqui dall’inserzione ribassata. La tipologia del carbonio è la Premium Carbon per il telaio, Performance Carbon per la forcella. La trasmissione è la Shimano Ultegra Di2. Le ruote sono full carbon: DT Swiss PRC 1650 Spline 35mm, anche in questo caso il cerchio è tubeless ready. Il valore alla bilancia dichiarato è di circa 7,6 kg nella taglia M. Sono sempre cinque le misure a disposizione. Molto, molto interessante il prezzo di listino: 4549 euro.

Elite

Rispetto alla versione Master, sostanzialmente cambia l’allestimento. Il frame e la forcella sono i medesimi proprio del modello Master. La versione Elite ha l’obiettivo di contenere il prezzo e offrire al tempo stesso un prodotto efficiente e sostanzioso. I componenti principali, ovvero la trasmissione e le ruote, sono Shimano: Shimano Ultegra meccanico (i pignoni sono 105) e le ruote RS con cerchio in alluminio. Si tratta di una bicicletta che ha un valore alla bilancia dichiarato di 8,5 kg, per sei combinazioni di colore in totale e cinque taglie. 2549 euro il prezzo di listino.

E infine l’allestimento Pro

Si parte dal telaio in carbonio monoscocca. Il tessuto composito è il Performance Carbon. La forcella F12 è la versione con canotto il alluminio (gli steli sono in carbonio). La trasmissione è la Shimano 105 11v, ovviamente nella versione disc brake. Anche le ruote sono Shimano, la versione RS in alluminio con colorazione black-orange dedicata. Il valore alla bilancia dichiarato è di 9,3 kg. Le taglie a catalogo sono cinque, le medesime delle altre versioni KTM Revelator Alto. Unica invece è la colorazione. Il prezzo di listino è di 2049 euro.

KTM Revelator Alto, versioni e grafiche del 2021
KTM Revelator Alto Pro 2021

a cura della redazione tecnica

ktm-bikes-at

 

Articolo precedenteUn’epica giornata invernale con Pippo Eschti
Articolo successivoSaucony SHADOW REP, prosegue il progetto 2021
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui