La KTM Revelator Alto è una delle bici “leggere” e in un certo senso “tradizionali”, più richieste del momento. Oltre alle doti tecniche che collimano con una ottima qualità costruttiva e di cura del dettaglio, uno dei valori aggiunti del progetto è l’eccellente rapporto tra la qualità e il prezzo. Qui di seguito alcune delle specifiche dei modelli 2021, divisi in quattro versioni, per un totale di 14 biciclette disponibili a catalogo (combinazioni cromatiche e allestimenti). L’immagine di apertura rappresenta la versione Master nella cromia Green-Purple flip-orange, vista al Rimini Bike Festival dello scorso Settembre.
Il progetto KTM Revelator Alto
A prescindere dal posizionamento nel mercato, tutti i modelli di KTM Revelator Alto adottano lo stesso design, il medesimo shape delle tubazioni e la stessa forcella. Cambiano ovviamente gli allestimenti nella loro totalità e la tipologia di carbonio che viene utilizzata per la costruzione delle tubazioni. Tutte le biciclette sono costruite grazie alla tecnologia monoscocca. Qui di seguito vi proponiamo le versioni, in base agli allestimenti e al prezzo, dall’alto e verso l’entry level della gamma Revelator Alto: Exonic, Master, Elite e Pro. Qui di seguito riprendiamo il test della versione Master 2020.
Exonic
E’ la vera top di gamma. E’ lunica dei modelli Revelator Alto ad usare il carbonio Nano Premium, sviluppato con concept nanotecnologici, così come la forcella F12. Il pacchetto Exonic utilizza un allestimento race che prevede tra gli altri componenti, la trasmissione Shimano Dura Ace Di2 e le ruote DT Swiss PRC 1400 Spline (tubeless ready). Il suo valore alla bilancia dichiarato (nella taglia media) è di circa 6,9 kg. E’ disponibile in una sola colorazione (il rosso lucido con la scritta bianca) per cinque taglie: XS, S, M, L e XL. Il prezzo di listino è di 8049 euro.
Master
Ha poco da invidiare alla versione Exonic, in termini di performance e di impatto estetico. A prescindere dalla colorazione (le combinazioni cromatiche disponibili sono sei, dove spicca anche la team replica), il suo allestimento la pone ad un livello race ready di livello elevato. Il design è quello tipico della piattaforma Revelator Alto, con la forcella dagli steli dritti ed aerodinamici e con i foderi obliqui dall’inserzione ribassata. La tipologia del carbonio è la Premium Carbon per il telaio, Performance Carbon per la forcella. La trasmissione è la Shimano Ultegra Di2. Le ruote sono full carbon: DT Swiss PRC 1650 Spline 35mm, anche in questo caso il cerchio è tubeless ready. Il valore alla bilancia dichiarato è di circa 7,6 kg nella taglia M. Sono sempre cinque le misure a disposizione. Molto, molto interessante il prezzo di listino: 4549 euro.
Elite
Rispetto alla versione Master, sostanzialmente cambia l’allestimento. Il frame e la forcella sono i medesimi proprio del modello Master. La versione Elite ha l’obiettivo di contenere il prezzo e offrire al tempo stesso un prodotto efficiente e sostanzioso. I componenti principali, ovvero la trasmissione e le ruote, sono Shimano: Shimano Ultegra meccanico (i pignoni sono 105) e le ruote RS con cerchio in alluminio. Si tratta di una bicicletta che ha un valore alla bilancia dichiarato di 8,5 kg, per sei combinazioni di colore in totale e cinque taglie. 2549 euro il prezzo di listino.
E infine l’allestimento Pro
Si parte dal telaio in carbonio monoscocca. Il tessuto composito è il Performance Carbon. La forcella F12 è la versione con canotto il alluminio (gli steli sono in carbonio). La trasmissione è la Shimano 105 11v, ovviamente nella versione disc brake. Anche le ruote sono Shimano, la versione RS in alluminio con colorazione black-orange dedicata. Il valore alla bilancia dichiarato è di 9,3 kg. Le taglie a catalogo sono cinque, le medesime delle altre versioni KTM Revelator Alto. Unica invece è la colorazione. Il prezzo di listino è di 2049 euro.
a cura della redazione tecnica