Pubblicità

KTM Revelator Lisse qualità e prezzo al top

di - 28/04/2020

KTM Revelator Lisse non si presenta al pubblico solo con le versioni top di gamma Sonic e Prestige. La bici aero della casa austriaca si propone anche in due versioni, Master ed Elite che puntano ad avere un rapporto ottimale tra qualità della performance, prezzo e gratificazione estetica.

Giovanni Visconti con la sua Lisse in una foto esilarante, durante la presentazione ufficiale del team.

 

Una KTM che vince in Italia

Fin dalle prime uscite ufficiali, parliamo della stagione agonistica 2019, la gente e gli appassionati guardano con interesse le bici del team diretto da Citracca e Scinto: Le KTM Revelator Lisse. Un design aero a tratti imponente, una bici muscolosa e marcatamente racing ma che al tempo stesso da l’impressione di essere agile, leggera e guidabile. I corridori sembrano essere a loro agio, tanto in salita, quanto in discesa e si sà, Laigueglia non è una garetta banale. Il suo percorso è tecnico ed esigente, per uomini e mezzi.

Nel 2020 una doppia sponsorizzazione tra Italia e Francia

Durante un precedente approfondimento, avevamo messo in evidenza la doppia partnership che le KTM Bikes con il Team Vini Zabù-KTM Bikes e con la francese B&B Hotels-Vital Concept (il team dove corre il velocista Coquard, per intenderci). I modelli utilizzati dai corridori sono la Revelator Lisse e la Revelator Alto. Oggi però, vogliamo approfondire le due versioni della KTM Revelator Lisse, che ci piace considerare come una sorta di race ready accessibili nel prezzo.

KTM Revelator Lisse Master

Revelator Lisse Master

Dal punto di vista dell’impatto estetico che offre e grazie alla colorazione, questa versione Master si avvicina tantissimo alla Sonic. La livrea riprende la combinazione black-orange tipica del marchio austriaco e, colorazione della forcella a parte, è facilmente accostabile alla bici usata dai pro. Il prezzo è davvero concorrenziale, 4999 euro di listino per una bici full carbon monoscocca (Premium carbon per il frame e Performance carbon per la forcella F11), con tramissione Shimano Ultegra Di2. Partendo dall’avantreno, la bici adotta uno stem i carbonio calottato per nascondere completamente cavi e guaine. La piega è KTM. Scorrendo verso il la porzione centrale, troviamo il seat-post con off-set zero e in carbonio. Il suo design arrotondato davanti e tronco dietro è specifico per questo modello di bici. Le ruote sono le DT Swiss PR1600 Spline in carbonio tubeless ready, con profilo da 35 mm e gommate Conty GP5000. Dischi con diametro da 140 mm come vuole KTM e un valore alla bilancia dichiarato di 7,9 kg.

La Lisse con allestimento e colorazione Elite

La Lisse Elite

Per comodità possiamo definirla come la entry level del segmento aero Revelator Lisse. In realtà il suo frame-kit è il medesimo dei modelli Prestige e Master, uguale per la matrice del carbonio, per design e geometrie. La grossa differenza è l’allestimento, votato alla sostanza e al risparmio di Euro. Lo stem utilizzato è sempre lo stesso, in carbonio e sviluppato in modo specifico per Lisse. Anche la piega è firmata KTM. Il reggisella è sempre con arretramento a zero ma in alluminio. La trasmissione e i freni sfruttano la piattaforma Shimano 105 11v, con dischi freno da 160 mm di diametro. Il pacchetto 105 non è leggero ma affidabile e preciso, reparto cambio e freni. Le ruote sono sempre di casa DT Swiss con il modello P1800 Spline in alluminio (profilo da 32 mm in alluminio). Il prezzo di listino è di 3299 euro per un peso dichiarato di 8,4 kg.

Le taglie

5 Le taglie disponibili, dalla XS alla XL ( dalla 49 alla 59). Una delle caratteristiche geometriche è l’angolo piantone piuttosto chiuso, racing. Si va dai 76° delle taglie 49 e 52, 75,5° e 75° per la M e la L, per finire ai 74,5° della XL (59), valore normalmente utilizzato per taglie medie. Questo permette di sfruttare a pieno la bicicletta in tutto il suo comparto centrale, caricando il peso corporeo nel centro della bici. Ulteriori dettagli sono disponibili sul catalogo on line

a cura della redazione tecnica, foto KTM

 ktm-bikes.at

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.