Pubblicità

La città degli scacchi è pronta pr l’invasione dei ciclisti

di - 21/04/2015

relatori

 

La granfondo veneta giunge alla sua sesta edizione e aspetta oltre 2100 partecipanti, appassionati che si cimenteranno sui tre percorsi a disposizione tra la città degli scacchi e l’altopiano di Asiago.

La  Granfondo fi’zi:k annovera fra i propri partner anche la  Regione Veneto e fra i relatori era presente anche il  consigliere regionale Costantino Toniolo: “La Regione è vicina  e sostiene un evento come la granfondo che ha ricadute  importanti per il turismo sul nostro territorio. Saremo sempre  al fianco del Comune e degli organizzatori e domenica 26  aprile non mancherò alla partenza della gara”.

Il  presidente del Comitato Organizzatore Lorenzo Bertacco ha  riservato parole d’elogio per collaboratori, volontari e  sponsor: “Organizzare un evento come questo è un lavoro e per  questo bisogna ringraziare i collaboratori e le centinaia di  volontari che si impegnano tutto l’anno per mandare in scena  l’evento. Questa granfondo è una vera e propria vetrina per il  nostro territorio e siamo orgogliosi degli accordi siglati con  il Gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio e  l’azienda Bisol, due partner importanti che dimostrano quanto  stia crescendo l’appeal del nostro  evento”.

Nicolò  Ildos, marketing and racing manager di fi’zi:k, ha evidenziato  la grande crescita nei numeri e nella qualità dell’evento:  “Abbiamo trovato un’amministrazione illuminata e  un’organizzazione competente e siamo riusciti a trasformare  una gara in un evento. Non è stata un’impresa semplice e  quest’anno posso dire che la manifestazione ha raggiunto un  livello tale per cui con Studio RX e l’Asd B-Sport stiamo  lavorando per rendere indimenticabili anche i minimi dettagli.  Offriamo agli appassionati un evento in una delle piazze più  belle d’Italia e quest’anno avremo come ospiti 40 clienti  stranieri, thailandesi e tedeschi, che saranno presenti alla  granfondo. Non mancheranno nemmeno i pro e domenica 26 aprile  Daniel Oss (Team Bmc) e Salvatore Puccio (Team Sky)  pedaleranno assieme agli appassionati e fin dal sabato  pomeriggio saranno presenti nell’area expo. Il pacco gara,  come sempre, propone gadget tecnici di grande valore e utilità  e quest’anno grazie al nostro partner KASK daremo in premio  dei caschi ai corridori che giungeranno da più lontano, al più  giovane e al meno giovane, a testimonianza di quanto la  granfondo voglia essere un’esperienza completa e gratificante  per tutti gli appassionati, dal primo all’ultimo”. A dare il  loro contributo al pacco gara e alle premiazioni ci saranno  anche le aziende leader nei rispettivi settori Continental,  Ursus ed Outwet.

Roberto  Cunico, forte granfondista e tracciatore dei percorsi, ha  descritto nel dettaglio le caratteristiche degli itinerari di  gara: il “granfondo” da 165 km e 3200 metri di dislivello con  le salite di Castelletto di Rotzo, Verenetta e Monte Corno, il  “mediofondo” di 110 km e 2100 metri di dislivello e il nuovo  percorso corto da 55 km e 1340 metri di dislivello, che apre  le porte della granfondo proprio a tutti i ciclisti: “Il nuovo  tracciato sarà gratificante per tutti coloro che non vogliono  faticare per oltre 100 km o non hanno la giusta preparazione.  Si salirà sull’Altopiano di Asiago da Fara Vicentino e  Lusiana, per poi giungere a Conco prima di rientrare a  Marostica per l’arrivo all’ombra del Castello Inferiore”.

Andrea  Maroso, di Studio RX, ha completato il quadro sulle numerose  iniziative in programma durante il week end di gara, facendo  intuire che la partenza della corsa sarà memorabile: “Lo start  da Piazza degli Scacchi sarà da pelle d’oca, faremo capire a  tutti gli appassionati cos’è Marostica grazie anche alla  collaborazione con la Pro Marostica. Questa granfondo non è  più una gara, ma è diventata una vera e propria  manifestazione. Sarà una grande festa per tutti e  coinvolgeremo anche i più piccoli con tante iniziative, come  quella allestita insieme al VC Marostica di venerdì 24 aprile  quando i bambini delle scuole elementari saranno impegnati in  una gimkana e riceveranno una speciale patente e gadget  fi’zi:k, senza dimenticare lo show cooking nel Castello di  Marostica dove i Ristoratori della Confcommercio serviranno il  risotto con gli asparagi, la nostra specialità stagionale. Si  tratta di una vetrina turistica importante, dato che abbiamo  già superato i 2000 iscritti con ben 40 province  rappresentate. Durante il week end saranno impegnati oltre 350  volontari con una particolare attenzione alla sicurezza di  tutti i partecipanti, visto che gli itinerari saranno  presidiati da Carabinieri in Congedo e addetti specializzati  ASA. Inoltre, abbiamo potenziato il piano d’emergenza con  ulteriori ambulanze a disposizione e le tecnologie di MySdam  che ci permetteranno di monitorare in tempo reale la  situazione in corsa”.