Pubblicità

La conferma dei freni a disco

di - 16/12/2016

Come avete notato da un post di Facebbok di Mercoledì, abbiamo ricevuto la Ultimate CF SL Disc, il marchio tedesco completa la gamma delle bici road con i modelli Disc, Ultimate e Aeroad, che vanno ad aggiungersi alla già presente Endurace (presentata ufficialmente a Giugno 2016 e testata in anteprima in estate).

A nostro parere, questo ampliamento delle categorie con una notevole apertura verso le bici con i dischi, sono molto più di un’operazione commerciale, diventando una conferma che i sistemi frenanti a disco vanno verso uno sdoganamento ufficiale. Il fatto che Ultimate e Aeroad, i due modelli Canyon dedicati alle competizioni per antonomasia, diventino “anche” disco è un segnale importante.

E’ probabile, una nostra considerazione, che i diversi cataloghi dei marchi, abbiano le biciclette con freni tradizionali e disco in parallelo per un paio di stagioni, per poi orientarsi verso una sola direzione. 

Canyon non è la sola ma in buona compagnia, un gruppetto che man mano diventa sempre più folto e che sembra essere capeggiato dai marchi tedeschi. Rose Bikes e Focus, con Canyon appunto, già da una stagione propongono una gamma road disc a 360° e che gli ultimi ritrovati in termini di soluzioni tecnologiche: in buona sostanza riescono a proporre dei prodotti già finiti, sicuri e capaci di non soffrire la concorrenza delle bici con freno tradizionale.

Vediamo cosa succederà in futuro, un futuro che sembra molto prossimo. 

#staytuned