Istria Granfondo, con questa del 2017, giunge alla sesta edizione, consolidando consolidato la sua fama di evento ciclistico amatoriale più importante della Croazia.
Istria Granfondo non è più solo un evento amatoriale dedicato alla bicicletta, Istria Granfondo è diventato una sorta contenitore di tante iniziative, con la granfondo che rimane l’epilogo dell’intero evento e cuore pulsante, capace di attirare molti appassionati da diverse nazioni.
Come scritto in precedenza, questa granfondo è in costante crescita, come partecipanti ma anche con manifestazioni collaterali adatte anche ai ciclisti profani, alle famiglie e a chi vuole abbinare la bicicletta a qualche giornata di vacanza. L’Istria Granfondo è progettata per gli amatori e per chi ama pedalare nello scenografico territorio interno dell’Istria ma offre anche una forte connotazione agonistica, con veri atleti di tutte le categorie fra i partecipanti, compresi i professionisti che vengono volentieri a pedalare negli ultimi giorni della stagione.
Quest’anno erano presenti Grega Bole (attuale compagno di squadra di Nibali al team Bahrain) e Josip Rumac, rispettivamente ex-campione nazionale di Croazia e attuale Campione di Slovenia. L’intero week-end è stato allietato da giornate soleggiate e temperature decisamente miti che hanno permesso di vivere le esperienze ciclistiche in un clima di reale vacanza, sia per i ciclisti più autentici che per le famiglie al seguito, compresi i bambini ai quali sono stati dedicati spazi ed eventi nella zona di partenza-arrivo ad Umago dove si è svolto anche il rito delle premiazioni e del pasta-party curato dai cuochi degli hotel di Istraturist. Per il clima favorevole, per la buona disponibilità alberghiera a prezzi molto convenienti e in strutture a 4 stelle, anche per il 2018 verrà confermata la data di ottobre con eventi che inizieranno già nella giornata di venerdì e con la chiusura la domenica con una pedalata dedicata alle famiglie con pasta party su una delle piazze più scenografiche del porto di Novigrad.
Testo: Sauro Scagliarini
Foto: Colours of Istria