Pubblicità

La Granfondo Sitè da Prìa tra i sapori della Liguria

di - 05/09/2014

La Granfondo Sitè da Prìa di domenica 5 ottobre permetterà ai suoi partecipanti ed accompagnatori di conoscere l’enogastronomia locale. Pietra Ligure (Sv) si trova infatti in una delle zone più interessanti della riviera da un punto di vista gastronomico ed enologico, con numerosi prodotti degni di attenzione.

L’olio è sicuramente uno dei protagonisti della tavola ligure e tra le peculiarità locali protette dalla Denominazione di Origine Protetta rientrano quelle della Riviera del Ponente Savonese. La denominazione è riservata all’olio extravergine di oliva prodotto con almeno il 60% della varietà Taggiasca, che conferisce la caratteristica fragranza al prodotto.

Un altro simbolo della gastronomia ligure è certamente il basilico, ingrediente fondamentale nella preparazione del pesto. La piana di Albenga, sfiorata dal percorso della granfondo, è proprio una delle zone in cui cresce il cultivar del Basilico Genovese che regala al pesto il suo tipico profumo. Imperdibile il classico abbinamento con un buon piatto di trofie, la pasta ligure per antonomasia.

Tra i vini della zona meritano una menzione particolare quelli della DOC Riviera Ligure di Ponente, in particolar modo il Vermentino, il Pigato e il Rossese. Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca da cui derivano vini gradevoli e profumati che ben si sposano con la cucina di mare. Il Pigato è una vera e propria particolarità della zona, poiché trova espressione solo nel savonese e nell’imperiese dando vita a un vino bianco fresco e sapido, accompagnato anche da una buona alcolicità. Il Rossese, ottenuto dalla varietà a bacca rossa Rossese di Campochiesa, è invece perfetto per gli abbinamenti con la cucina di terra, con il suo tannino delicato, il suo buon equilibrio e i suoi aromi gentili.

Le iscrizioni alla Granfondo Sitè da Prìa sono possibili alla quota di 30 euro fino a venerdì 26 settembre. Successivamente verrà applicato un sovrapprezzo di 5 euro per le adesioni pervenute entro le ore 12.00 di venerdì 3 ottobre. Le procedure di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line sul sito www.mysdam.it oppure scaricando l’apposita modulistica e seguendo le istruzioni riportate. Sabato 4 e domenica 5 ottobre ci si potrà iscrivere solo sul posto, al costo di 40 euro.