Pubblicità

La passione per il ciclismo

di - 18/05/2015

IMG_7156

Difficilmente ci occupiamo di questa tipoligia di eventi, le gare a circuito, manifestazione che sono in parte lontane dallo spirito granfondistico ma che accumunano la passione per le due ruote di partecipanti e organizzatori. Sabato scorso, 16 Maggio, ci siamo presentati al via della gara a Cassano Spinola (AL), piccolo paese della Valle Scrivia, inserita nel comprensorio delle Strade di Fausto e Serse Coppi, comunque non lontana dalla più celebre Novi Ligure; manifestazione a circuito dallo spiccato carattere agonistico.

IMG_7159IMG_7160

La nostra curiosità è stata attirata dal cronometraggio elettronico Sdam; potremmo dire gara e manifestazione unica nel suo genere ad utilizzare il sistema di rilevazione tramite chip, così comune ai granfondisti e mediofondisti di differenti tipologie, particolare “nuovo”, quasi una piacevole sorpresa per gli abituée dei circuiti.

IMG_7161

L’evento è stato organizzato dalla ASD Costante Girardengo, ben fatto, studiato ed esguito nella gran parte dei dettagli, competizione valevole per il neo nato Giro dell’Oltrepò e inserito come campionato nazionale degli studenti universitari. Per agevolare le operazioni di iscrizione, i chip sono stati precedentemente abbinati ai numeri di gara, non era necessario versare nessuna cauzione giornaliera; solo il tesserino di abilitazione all’attività sportiva e la quota d’iscrizione.

IMG_7164IMG_7173IMG_7176

Tanti mezzi dell’organizzazione a presidiare le strade e il plotone, oltre all’enorme coinvolgimento di volotari e protezione civile, hanno permesso di sviluppare una bella giornata di sport, senza dimenticare sponsor dal notevole blasone; uno su tutti il marchio di integratori Inkospor. Altro dettaglio, non usuale per questa tipolgia di manifestazioni, l’abbondante ristoro gratuito, per atleti e accompagnatori che ha anticipato la fase delle premiazioni. Una nota per i cuorisi dei numeri: il kilometraggio totale prevedeva poco meno di 70 kilometri, diastanza che ha fatto segnare circa 600 mdsl positivo ( di tutto rispetto per questa categoria di manifestazioni). La prima batteria, con le categorie univeristari-cadetti-junior-senior-veterani, ha coperta la distanza in poco più di un’ora e mezza a quasi 45 kilometri orari di media, la seconda partenza con gentlaman-supergentlaman e donne in un’ora e trentasette minuti. Bravi tutti; i più di 200 atleti che hanno partecipato e in particolare gli organizzatori che hanno messo in campo una passione non comune.