Lapierre ha rivisto il design della nuova Prorace, il risultato è una front suspended che esce dagli schemi, destinata a eccellere nelle competizioni XC.
Nasce con l’obiettivo di combinare rigidità, reattività e leggerezza di un telaio rigido con il comfort impareggiabile di una softail (qui il test della precedente versione).
Quattro pilastri portanti
Quattro sono le caratteristiche uniche di questa bici. Partiamo con la sua leggerezza, ottenuta grazie alla costruzione in carbonio UD SLI. Gli ingegneri Lapierre sono stati in grado di ottimizzare il carro posteriore giocando non solo sulla rigidità laterale e verticale dei foderi bassi (asimmetrici), ma anche sulla flessibilità dei foderi alti, per guadagnare trazione e fornire così un miglioramento significativo del comfort. L’utilizzo di nuove fibre di carbonio VHM e HM consente un ulteriore risparmio di peso a vantaggio delle prestazioni.
Conseguenza dell’impiego di nuove tecnologie proprietarie è la seconda caratteristica di questo progetto. Su questa Prorace, infatti, sono stati sviluppati due livelli diversi di lay-up di carbonio.
Il primo è utilizzato nel telaio in versione UD SLI Team che, impiegando diverse tele in fibra unidirezionale di qualità HM e VHM, ha peso/rigidità ulteriormente migliorato rispetto al telaio di generazione precedente: 845 g per il telaio in taglia M, non verniciato, 225 g in meno rispetto alla precedente generazione Prorace SAT.
Il secondo telaio disponibile è realizzato con un mix fibre che privilegia il comfort (UD SLI) ottenendo comunque un risultato migliore a livello di peso rispetto alla generazione precedente: 970 g per il telaio in taglia M, non verniciato, 100 g in meno rispetto alla precedente generazione Prorace SAT.
La terza caratteristica chiave è l’applicazione del concetto 3D Tubular, già utilizzato dal 2015 sulle bici da corsa firmate Lapierre. Il concetto, semplice ma geniale, si basa sulla separazione dei foderi alti dal piantone sella per migliorarne la flessibilità su una lunghezza maggiore e disperdere le vibrazioni e altri urti al tubo orizzontale e non direttamente sul tubo sella.
Questo concetto permette di guadagnare leggerezza, semplificare la progettazione del telaio, ottenere maggiore libertà di movimento dei foderi alti per migliorarne così il comfort e infine, garantire più flessibilità al tubo sella. L’effetto è amplificato dalla scelta di un reggisella con diametro di 27,2 mm.
Il quarto focus degli ingegneri si è concentrato sulle esigenze dei corridori e l’evoluzione dei percorsi cross country. Circuiti sempre più veloci e più tecnici in discesa, impongono cambiamenti continui nella definizione delle geometrie. Piccole ma significative modifiche su quasi ogni parte del telaio trasformano la bici e segnano una vera differenza con il vecchio modello nella sua maneggevolezza.
Nello specifico troviamo un carro più corto (-8 mm), un tubo orizzontale leggermente più lungo e un reach aumentato (proporzionale in base alle taglie) da 20 a 22 mm, un tubo sterzo più corto di 5 mm (10 mm su XL), un angolo sella più verticale di 1° su tutte le taglie, un angolo di sterzo più aperto (68°), uno stack più basso, e un tubo sella più corto da 10 a 40 mm (da S a XL). Grazie a questo tipo di scelte, quattro taglie di telaio sono sufficienti per soddisfare le esigenze della maggior parte dei mountain biker.
Versioni e prezzi
La gamma Prorace si compone di ben cinque versioni, tutte equipaggiate con ruote da 29”, telaio in fibra di carbonio (con differenti layout a seconda della versione) e trasmissioni monocorona a 12 velocità.
Nello specifico il modello entry level è la Prorace CF 5.9 (€ 1.999,00), salendo in gamma troviamo Prorace CF 6.9 (€ 2.699,00) e Prorace CF 7.9 (€ 3.299,00 ). A partire dalla versione Prorace CF 8.9 (€ 4.399,00) troviamo anche di serie le ruote in carbonio Lapierre Racing Components. Chiude la gamma la Prorace CF 9.9 che con il raffinato telaio Team, una trasmissione wireless SRAM XO1 AXS e ruote in fibra di carbonio, manubrio e reggisella Lapierre Racing Components è offerta a un prezzo di € 6.299,00.
Le prime disponibilità presso i punti vendita sono previste per la settimana 39 2022. Maggiori informazioni su lapierrebikes.com o presso i rivenditori sul territorio.
[fonte: comunicato stampa]