Pubblicità

e-bike, una nuova frontiera nel turismo sostenibile

di - 04/07/2022

e-bike e turismo - cover

Le e-bike stanno diventando sempre più popolari come alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto, anche e soprattutto nell’ambito del turismo sostenibile.

Di fatto, le biciclette a pedalata assistita offrono un modo semplice di spostarsi, riducendo l’impronta di carbonio e contribuendo a ridurre l’inquinamento.

e-bike e turismo - 01L’industria del turismo italiana è in forte ripresa, gli ultimi dati dell’ISTAT riferiti all’anno scorso parlano di una crescita del 22,3% rispetto al 2020, ma ancora sotto i livelli del 2019 (pre-pandemia, -38,4%), quando il nostro Paese era il quinto più visitato al mondo con 65 milioni di arrivi stranieri. Grazie ai loro benefici, le bici elettriche rappresentano una nuova ed entusiasmante strategia per ridurre il peso dell’industria turistica nell’inquinamento e nei cambiamenti climatici.

Lotta all’inquinamento

Le e-bike utilizzano un motore elettrico per far avanzare i ciclisti più rapidamente e con meno sforzo rispetto a una bicicletta tradizionale. Il motore si attiva solo quando si pedala – alla faccia degli ancora numerosi detrattori che le paragonano ai motorini! – utilizzando l’energia ricavata da una batteria. Le biciclette a pedalata assistita stanno diventando sempre più popolari tra i pendolari e i turisti. Infatti, alcuni hotel e aziende offrono tour in e-bike, che stanno guadagnando popolarità come alternativa alle vacanze tradizionali. Uno dei brand più lungimiranti nel settore è Bosch eBike Systems, che oltre a dominare il mercato con il famoso e apprezzato motore Performance Line CX 4th Gen, è attivo nel promuovere e sostenere l’installazione di una rete di postazioni di ricarica in alcune delle più note e frequentate destinazioni turistiche nazionali.

Tornando alle e-bike, il loro aumento avrà numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei tassi di inquinamento, quella dell’impronta di carbonio, una mobilità rafforzata degli utenti, e quindi costi inferiori e maggiori benefici per la salute degli utenti. Questi benefici si ripercuotono sia sui ciclisti sia sulla comunità in generale.

Il più grande beneficio delle bici elettriche è forse la riduzione delle emissioni di carbonio. È chiaro che le emissioni di gas serra delle e-bike sono molto inferiori a quelle delle normali auto con motore endotermico, ma anche di quelle elettriche. Per la precisione, uno studio commissionato da European Cyclists Federation afferma che le bici a pedalata assistita emettono molto meno anidride carbonica per chilometro rispetto alle auto elettriche: circa 1,5/3 grammi per chilometro contro circa 90 g/km.

Non è una scoperta recente che l’impatto maggiore che l’uomo può avere sulla mitigazione del cambiamento climatico è proprio agendo sulla riduzione delle emissioni globali di carbonio. Con l’aumento del turismo, le e-bike possono limitare in modo notevole gli impatti ambientali negativi del trasporto turistico.

Ma non si parla solo di inquinamento atmosferico, perché la maggiore diffusione delle bici a pedalata assistita, oltre a un maggiore utilizzo di veicoli elettrici, contribuirà anche al sensibile calo dell’inquinamento acustico.

L'eBike è il segmento in crescita nel mercato della bicicletta. Nel medio periodo, una bicicletta su due vendute in Europa centrale sarà a pedalata assistita
L’eBike è il segmento in crescita nel mercato della bicicletta. Nel medio periodo, una bicicletta su due vendute in Europa centrale sarà a pedalata assistita

Maggiore mobilità

Le e-bike offrono ai ciclisti la possibilità di vivere in modo più attivo, poiché possono seguire strade secondarie e sentieri meno battuti che le auto non possono percorrere. Le bici elettriche sono spesso in grado di compiere lo stesso tragitto di un’automobile in una distanza inferiore, proprio per la possibilità di utilizzare scorciatoie. In questo modo – in particolare in ambito urbano, provare per credere! – non solo si riduce il traffico, ma anche le emissioni e quindi l’inquinamento che un viaggio più lungo in auto creerebbe.

Le opzioni di viaggio flessibili delle e-bike sono anche un grande vantaggio per i turisti che vogliono uscire dai sentieri più battuti. Le bici elettriche possono persino consentire l’accesso a zone turistiche difficilmente raggiungibili in auto. Pensate a tutti quei parchi, o grandi siti turistici, o ancora grandi aree pedonali urbane, dove le e-bike possono trasformarsi in un’opzione migliore per tutti i turisti.

Bosch eBike Power Station
Bosch eBike Power Station, postazioni di ricarica installate in numerose strutture delle principali destinazioni turistiche italiane

Vantaggi per il portafoglio

Non sorprende che il costo di una e-bike sia inferiore a quella di un’auto, nonostante i recenti rincari dovuti alle conseguenze della recente pandemia e alla difficile situazione internazionale. Per i turisti che cercano di andare in vacanza con un budget limitato, le bici elettriche offrono comunque una soluzione di trasporto a costi accessibili.

Basta paragonare il prezzo del noleggio di una e-bike per un’intera settimana, e paragonarlo a quello di un’automobile. Questo costo ridotto rende le bici a pedalata assistita un’opzione molto interessante per i viaggiatori attenti al budget e all’ambiente.

Vantaggi per la salute

Per finire, l’uso della bicicletta, di ogni bicicletta, ha una miriade di benefici per la salute. Numerosi studi dimostrano che la pratica del ciclismo – dal pendolarismo alla competizione – può migliorare la salute del cuore e il metabolismo, aumentare il tono muscolare, ridurre lo stress e, dulcis in fundo, aumentare la durata della vita oltre alla sua qualità.

e-bike e turismo - 01Non è tutto oro…

…quel che luccica. Ovviamente le bici elettriche non sono una soluzione miracolosa e presentano diversi svantaggi.

In primo luogo, la vita utile della batteria non è particolarmente lunga, il che comporta un aumento dei rifiuti, dato che le batterie devono essere smaltite e riciclate.
In ogni caso, le bici elettriche sono soggette a normative sui materiali nocivi che rendono più facile il riciclo dei componenti elettronici. La garanzia che sostanze tossiche, come mercurio e piombo, non siano presenti a livelli tali da danneggiare l’ambiente e la salute umana, assicura che le e-bike possano essere riciclate senza i materiali pericolosi finiscano nella natura.

In secondo luogo, sebbene le bici a pedalata assistita emettano meno anidride carbonica durante l’uso, la loro produzione richiede comunque quantità elevate di energia. Sebbene la quantità di combustibili fossili bruciati per la produzione di bici elettriche sia ancora inferiore a quelle delle tradizionali automobili, i produttori stanno cercando di costruire e-bike in modo più attento alle emissioni di carbonio.

Bosch Wild E-Side report - 03
Un’immagine di Wild E-Side 2021, ottima opportunità per vivere la montagna in sella alla propria eMTB, su tracciati adatti a tutti

E quindi?

La nostra conclusione non può che essere una: i benefici delle bici a pedalata assistita – e delle biciclette in generale – superano i costi, rendendole un positivo passo in avanti nella lotta alla sostenibilità. Il nostro consiglio è di prendere in considerazione l’uso di una bici per il pendolarismo o per la vostra prossima vacanza. Il vostro portafoglio e l’ambiente vi ringrazieranno.

[foto: Bosch eBike Systems]

Le e-bike stanno rovinando il mountain biking?

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.