Pubblicità

Le novità della settimana #7: Etnies, Factor, Pivot, Rockrider, Thule, Urge BP

di - 01/04/2022

Novità della settimana MTB 0401_cover

Le novità della settimana a tema MTB parlano delle nuove scarpe flat Etnies Culver, delle prime MTB Factor Lando da XC, delle hardtail Pivot Les e Rockrider Race 900 LTD sempre da cross country, dei portabici Thule, e del leggero casco integrale da enduro Urge BP Archi Deltar.

Etnies Culvert, scarpe flat con suola Michelin

Novità della settimana MTB #7 - Etnies Culvert
Etnies Culvert

Partiamo con le scarpe Etnies Culvert, disponibili anche in versione Mid più alta sulla caviglia.

Nate per l’enduro e il downhill, i due modelli sono dotati di suola flat Michelin per assicurare un eccellente grip sui pedali e maggiore aderenza su superfici bagnate e scivolose. Il battistrada offre invece adattabilità e flessibilità grazie alle scanalature. La tomaia è rinforzata con il rivestimento Force Shield per l’umidità, mentre la fodera in Thinsulate 3M mantiene il calore. Una piccola tasca protegge i lacci dall’usura.

Il prezzo è di 120,94 €.

Factor Lando XC e HT, full suspended e hardtail per il cross country

Lando XC e HT di Factor, secondo novità della settimana a tema MTB, sono vere e proprie macchine da gara cross country progettate in particolare per andare forte sulle lunghe distanze.

Novità della settimana MTB #7 - Factor Lando XC XX1
Factor Lando XC

Il fondatore e CEO di Factor Rob Gitelis ha dichiarato: “Abbiamo visto sempre più spesso i nostri clienti di bici da strada esplorare nuove discipline ciclistiche, che si tratti di gravel o mountain bike. Con questa convergenza che sta avvenendo in tutto il nostro sport, abbiamo sentito che questo è il momento giusto per Factor per fare il prossimo passo logico ed espandersi nella MTB. Lando è una manifestazione della prodezza ingegneristica di Factor sotto forma di una mountain bike; non vediamo l’ora di vedere finalmente le bici Factor sui singletrack, oltre la strada.”

Prosegue: “Le nuove bici combinano la vasta esperienza di Factor nella progettazione di telai in fibra di carbonio per la strada, il gravel e le bici da crono, con una profonda comprensione della moderna geometria e della cinematica delle sospensioni nelle mountain bike.”

Factor Lando XC - Cape Epic
Factor Lando XC alla Cape Epic

I più attenti avranno visto la Factor Lando XC debuttare in gara alla recente Cape Epic, in mano agli atleti dell’Amani Racing Team. Sono proprio le competizioni come la stage race sudafricana, e in genere le marathon in mountain bike, il terreno di gioco preferito di questa leggera e prestazione biammortizzata in carbonio.

Factor Lando XC

Factor sintetizza così il telaio Lando XC: “Mantenere un’elevata rigidità torsionale e un peso contenuto è stata una considerazione cruciale nella progettazione della bici. Un ammortizzatore collocato in verticale assicura che le forze siano concentrate nella robusta zona del movimento centrale, consentendo di risparmiare peso altrove. Allo stesso modo, il piantone sella sdoppiato consente l’uso di un attacco in singolo pezzo dei foderi bassi per una rigidità torsionale superiore e un peso inferiore.”

“L’uso di un infulcro dell’ammortizzatore in prossimità dello snodo principale della sospensione posteriore, con un perno più ampio possibile, assicura uno sfruttamento intelligente della solidità e della robustezza assicurata da questa zona del telaio. Il bilanciere stampato in carbonio, completa il carro posteriore realizzato in un singolo pezzo, minimizzando il peso e massimizzando la rigidità, eliminando al contempo i carichi laterali dell’ammortizzatore.”

Factor Lando XC - Cape Epic - telaioIl travel posteriore è di 100 o 115 mm, con geometrie studiate intorno a una forcella da 100 o 120 mm di travel. Il carro sfrutta la flessione controllata del carbonio (design flex-stay sempre più diffuso nel cross country), con un peso dichiarato di 2,1 kg compresi ammortizzatore e viteria.

115 millimetri interi di escursione posteriore. Accoppiato a una forcella da 100-120 mm all’anteriore. Design a perno singolo azionato dal leveraggio. Peso dichiarato del telaio di 2,1 kg.

La cinematica è ottimizzata per la pedalata, con una curva di Anti Squat – l’effetto che contrasta l’affondamento – piatta sul range dei rapporti posteriore, così da avere una trazione elevata quando si pedala da seduti. La corsa è attiva, con un Sag ottimale del 27%, un valore di Anti Rise – l’effetto che inibisce la sospensione quando si frena al posteriore – contenuto, e una marcata progressività, per evitare i fine corsa indesiderati.

La geometria è progressiva ma non troppo, studiata per i fan di Factor che arrivano dal mondo road e gravel: angolo sterzo di 67°, angolo sella di 75,5°, carro lungo 435 mm, BB Drop di 40 mm. Il cockpit integrato Black Inc ha lunghezza equivalente di 60-90 mm a seconda delle opzioni, larghezza di 760 mm, backsweep di 8°, e inclinazione di 10°.

Lando XC in pillole

  • Telaio in carbonio con 100/115 mm di travel e peso di 2,1 kg
  • Forcella DT Swiss F232 One da 100/120 mm di travel
  • Ammortizzatore DT Swiss R232 One
  • Trasmissione SRAM XX1 AXS con corona da 32/34d e cassetta 10-52d
  • Movimento centrale T47 e serie sterzo CeramicSpeed
  • Ruote Black Inc 27 con cerchi tubeless ready in carbonio
  • Pneumatici Good Year Peak 29×2,25″
  • Cockpit integrato in carbonio Black Inc Barstem
  • Reggisella Black Inc in carbonio
  • Sella Selle Italia SLR Boost Superflow X-Cross Ti 145 mm
  • Quattro taglie da X a XL
  • Passaggio ruota di 2,4″
  • Forcellino cambio SRAM UDH
  • Prezzo di 8.399 €
Factor Lando HT XX1
Factor Lando HT

Factor Lando HT

La nuova hardtail Lando HT è chiaramente ispirata ai design visti sulle bici da strada e gravel di Factor. La forma delle tubazioni in carbonio condivide diversi punti con il modello Ostro Vam. La bici ha anche un carro posteriore compatto, con i foderi alti che si innestano in posizione ribassata sul piantone sella, per migliorare la lettura del terreno smorzando le vibrazioni.

La geometria, conservativa nell’attuale panorama XC, è studiata per forcella da 110 mm di travel: angolo sterzo di 68,5°, angolo sella di 74°, carro lungo 430 mm, BB Drop di 56,5 mm, reach da 394 a 476 mm sulle quattro taglie (da S a XL). Non manca la possibilità di montare una forcella rigida in carbonio, che verticalizza ulteriormente lo sterzo (l’altezza passa da 517 a 505 mm) e ha un peso di 720 grammi.

Lando HT in pillole

  • Telaio in carbonio da 850 g
  • Forcella DT Swiss FT232 One da 110 mm
  • Trasmissione SRAM XX1 con corona da 32/34d e cassetta 10-52d
  • Movimento centrale T47 e serie sterzo CeramicSpeed
  • Ruote Black Inc 27 con cerchi in carbonio tubeless ready
  • Pneumatici Good Year Peak 29×2,25″
  • Cockpit integrato in carbonio Black Inc Barstem
  • Reggisella Black Inc in carbonio
  • Sella Selle Italia SLR Boost Superflow X-Flow Ti 145 mm
  • Quattro taglie da X a XL
  • Passaggio ruota di 2,4″
  • Forcellino cambio SRAM UDH
  • Prezzo di 6.499 €

Componenti Black Inc

Lando XC e HT montano componenti Black Inc in carbonio, marchio di casa Factor. Si parte dal cockpit monoblocco alle ruote Twenty Seven, con cerchio dalle sezione interna di 27 mm e peso dichiarato di 1.459 g, passando per il reggisella con sezione di 31,6 mm e offset di 0 mm.

Qui tutte le info sulle nuove mountain bike Factor Lando

Pivot Les SL, hardtail aggressiva per XC

Novità della settimana MTB #7 - Pivot Les SL - actionLa terza novità della settimana a tema MTB è l’ultima aggiunta di Pivot Cycles alla linea hardtail del marchio. Les SL si presenta come uno dei telai hardtail più leggeri al mondo, con poco più di 800 g nella taglia media. Risparmiando oltre tre etti dal suo predecessore, il nuovo Les SL offre agli atleti il vantaggio necessario per guadagnare secondi fondamentali in gara. La leggerezza è il risultato di anni di ricerca e sviluppo del team di ingegneri PivoCycles.

“La nostra Les SL mostra davvero il nostro impegno per l’innovazione”, afferma Chris Cocalis, CEO e bike designer di Pivot. “Non c’è posto per nascondersi con una hardtail – le macchine più semplici sono spesso le più eleganti e le più impegnative da progettare. Portare questa bici al livello successivo ha richiesto un ulteriore impegno da parte del nostro team. Hanno davvero azzeccato non solo il peso, ma anche le prestazioni, e la qualità di guida è assolutamente incredibile”.

L’ottimizzazione delle tubazioni e del layup del carbonio è il cuore della nuova Les di Pivot, non solo per risparmiare fino all’ultimo grammo di peso del telaio, ma anche per ottenere miglioramenti nella velocità, nella sensazione di guida e nelle prestazioni rispetto alla generazione precedente.

Questa bici promette di scaricare tutta la vostra potenza a terra mentre offre abbastanza conformità verticale – capacità di lettura del terreno smorzando le vibrazioni – e vivacità per farvi sentire freschi fino allo sprint. La geometria moderna e progressiva della Les SL utilizza un reach allungato (da 400 a 485 mm sulle cinque taglie), uno sterzo più rilassato (68,5°), e un angolo sella più ripido (74,5°), massimizzando l’efficienza della pedalata, la maneggevolezza e la capacità della bici. La nuova Pivot Les porta un nuovo livello di aggressività nella categoria XC.

Prezzi, specifiche e disponibilità

La nuova Les SL è disponibile in due colori, Black Sunset e Blue Ribbon, e può essere acquistata in sei diverse configurazioni per la bici completa, con ruote in carbonio opzionali, a un prezzo compreso tra 4.999 e 9.799 dollari (il listino italiano non è ancora disponibile).

La gamma completa, nelle taglie dalla XS alla XL, è disponibile presso i principali rivenditori Pivot in tutto il mondo.

Qui tutte le info su Pivot Les SL

Rockrider Race 900 LTD, Decathlon debutta nel cross country race

Novità della settimana MTB #7 - Rockrider Race 900 LTD
Rockrider Race 900 LTD in action

Vi avevamo già parlato dell’ingresso di Decathlon nel mondo delle competizioni cross country, con il Team MTB Rockrider.

Ora è arrivato finalmente il momento di presentare l’arma della squadra per le più sfidanti competizioni a livello internazionale, la MTB hardtail Rockrider Race 900 LTD. In preordine dal 5 aprile al prezzo di 4.249,99 € e con consegne previste dal 18 luglio, ha un peso di 9,4 kg.

Questa bici in edizione limitata si basa su un telaio in fibra di carbonio, dal peso di 1.030 g senza forcellino del cambio. Rispetta i più recenti standard del settore: piantone sella da 31,6 mm compatibile con reggisella telescopico con passaggio interno del cavo, asse passante Boost posteriore, movimento centrale PressFit 92, compatibile con due porta borraccia all’interno del triangolo anteriore, forcellino del cambio SRAM UDH, protezione del top tube integrata (Effetto Mariposa).

Rockrider Race 900 LTD
Rockrider Race 900 LTD

Telaio di classe mondiale

Il telaio di Race LTD 900 è lavorato in tre parti con fibre di carbonio differenti a secondo del punto in cui sono posizionate, così da creare una struttura capace di dare il massimo in termini di risposta alle sollecitazioni del biker e del terreno. La zona sterzo è solida, dalle dimensioni generose, mentre il tubo orizzontale e l’obliquo sono assottigliati e con forme ovoidali.

Il piantone sella ha forma triangolare, molto generosa alla base. L’angolo sterzo è di 68° mentre il reach è di 429 mm in taglia media (445 mm per L e 459 mm per XL). Il carro è lungo 439 mm, il BB Drop è di 60 mm.

Il triangolo anteriore massimizza la rigidità in ogni direzione. Il carro posteriore invece ha tubazione con una dimensione superiore sull’asse verticale, per incrementare la rigidità laterale, ma allo stesso tempo riuscire ad assorbire le vibrazioni che arrivano dal terreno.

I foderi verticali presentano una curva a partire dal piantone sella, altro accorgimento per rendere la struttura rigida lateralmente, ma assicurare al tempo stesso un buon assorbimento delle vibrazioni per migliorare comfort e reattività.

I cavi hanno passaggio interno a partire dalla zona sterzo, con la predisposizione al montaggio del telescopico, non presente di serie in alcun allestimento.

Nella parte bassa del tubo obliquo il carbonio è lavorato per consentire l’utilizzo di uno strap, per portare in sicurezza una camera d’aria o un kit di riparazione, senza togliere lo spazio per il doppio portaborraccia.

Allestimento della serie limitata

Queste le specifiche in pillole dell’edizione in serie limitata: trasmissione SRAM XX1 AXS 1x12v con guarnitura in carbonio (pedivelle da 170 mm per le taglie S e M, 175 mm per L e XL), corona da 34 denti e cassetta 10-52d, forcella Rock Shox SID SL Ultimate da 100 mm con blocco remoto ComboLock II, ruote Reynolds TR309/209 29 con cerchi in carbonio tubeless ready da 30/28 mm di sezione interna, pneumatici Hutchinson Kraken Racing Lab 29×2,30″ (posteriore con protezione Hardskin), freni Hayes Dominion T2 Carbon con rotori da 160 mm, cockpit con piega Protaper Hyperlite Carbon da 760 mm e stem Rockrider in alluminio (lunghezze da 60 a 90 mm in base alla taglia).

Thule portabici e accessori per ogni necessità

Novità della settimana MTB #7 - ThuleI portabici e gli accessori Thule sono la quinta novità della settimana. Grazie alla vasta gamma di prodotti pensati per gli amanti delle due ruote, portare con sé l’attrezzatura tecnica è più facile che mai. Con i suoi portabici, borsoni, custodie e altri accessori, avrete tutto il necessario per partire all’inseguimento di nuovi obiettivi e panorami mozzafiato.

Trasportare la vostra bici

L’azienda svedese Thule propone portabici da tetto, portelloni o ganci traino utili a soddisfare le diverse esigenze dei ciclisti di ogni livello. E-bike, bici da strada, MTB o fat bike: qualunque sia la vostra preferita, ci sarà il portabici Thule adatto ai vostri bisogni.

L’accessorio giusto

Qualunque sia il tipo di escursione che avete in programma, avrete bisogno di accessori adatti alle circostanze: dai borsoni per l’attrezzatura agli zaini idrici, trovare quello giusto sarà un gioco da ragazzi.

Qui tutte le info sui prodotti Thule per il ciclismo

Urge BP Archi Deltar, protezione e leggerezza al giusto prezzo

La famiglia Archi di Urge BP è nata nel 2009 e testimonia il forte impegno del marchio francese nell’enduro fin dai primi giorni in cui è nata la disciplina. Da allora, Urge BP ha sostenuto atleti di grande talento come Fabien Barel, Cécile Ravanel, Tracy Moseley, “Flying” Flo Nicolai o Jesse Melamed, che hanno portato la loro esperienza nello sviluppo del marchio e dei suoi prodotti.

Il casco integrale leggero Archi Deltar perpetua la stessa filosofia e la stessa ricerca con la volontà di fornire sicurezza ai concorrenti dalle gare locali a quelle nazionali, e non solo ai corridori Elite di classe mondiale. Una nuova disciplina è emersa negli ultimi due anni, la eMTB ispirata all’enduro e al gravity, che richiede abilità anche in salita e non solo in discesa. Come il circuito italiano e-Enduro, di cui vi abbiamo parlato qui.

Novità della settimana MTB #7 - Urge BP
Urge BP Archi Deltar

Archi Deltar, per enduro e non solo

Archi Deltar si adatta perfettamente a tutti questi biker. Con la sua costruzione in EPS e la certificazione ASTM per la mentoniera, questo casco integrale fornisce una sicurezza di alto livello. Una nuova forma delle prese d’aria anteriori, combinata con l’alta qualità delle schiume interne, forniscono il miglior comfort che un atleta di enduro possa desiderare le sue lunghe e impegnative giornata in bicicletta.

Il nuovo casco integrale leggero di Urge BP rispetta anche le linee guida eco-compatibili del marchio francese, essendo realizzato al 90% con materiali riciclati (cinghie, EPS, visiera e calotta). Il suo peso è sorprendentemente contenuto in 755 g per la taglia M, mentre il prezzo è di 138 euro di listino.

Urge BP Archi Deltar in pillole

  • Costruito al 90% con materiali riciclati
  • Calotta in EPS
  • Imbottiture interne con schiuma in Nylon Eco
  • Visiera in ABS
  • 15 feritoie di ventilazione
  • Certificazione CE 1078 / ASTM F1952
  • Taglie: S 53-54 cm, M 55-56 cm, L 57-58 cm
  • Colori: Sol, Petrol, Sand, Dark
  • Peso di 755 g (taglia M)
  • Disponibilità: da maggio 2022
  • Prezzo: 138 €

Urge BP è distribuito in Italia da 4Guimp

Le novità della settimana #6: Bosch, GT, Poc, e Thok