Pubblicità

Le prime note tecniche della nuova Ultimate CF SLX

di - 24/06/2015

Immagine 3

Canyon Ultimate CF SLX 4^ generazione, oppure potremmo anche definirla, come l’hanno chiamata i suoi padri ingegneri, Engineered Perfection. La nuova top di gamma superleggera di casa Canyon, rispetto alla precedente è il 10% più confortevole e il 10% più aggressiva nei confronti dello spazio; più aerodinamica.

Immagine 9

L’obiettivo degli ingegneri di Coblenza, era far collimare al meglio il meglio delle caratteristiche tecniche in termini di penetrazione aerodinamica, peso ridotto ma senza sacrificare la rigidità implementando il comfort, già ottimale (in considerazione della categoria), sul precedente progetto Ultimate, il tutto mantenendo il peso nei 780 grammi di riferimento del precedente modello. Il nuovo frame adotta un blend ottimale di fibre altissimo e alto modulo, combinate con il modulo medio, posizionate offrire una resa tecnica controllata; più rigida e reattiva dove serve, maggiormente elastica e confortevole dove è necessorio sfruttare la comodità.

Immagine 14

Partendo dalla porzione frontale, è stata rivisto il design della forcella, sempre full carbon e sempre con steli dritti aerodinamici ma con una curvatura differente nella parte alta, quella vicina al frame. Lo sterzo a clessidra è supporto ottimale per i cockpit integrati, anche questi di nuova generazione, anche questi completamente in carbonio già visti sull’ultima Aeroad. L’insieme telaio+aerocockpit offre un risparmio del 14% in termini d’impatto frontale.

Immagine 6

Anche il posizionamento dei portaborraccia sono stati oggetto di studio, il tutto per non influire in modo negativo in termini di aerodinamica. La tubazione superiore, quella orizzontale è ampia e piatta. Il collarino per il seat-post è integrato nel telaio (snodo posteriore), mentre la tubazione del piantone adotta il nuovo concetto D-Shape Design, così come i foderi obliqui posteriori.

Immagine 5

La soluzione D-Shape, in un certo senso non dimentica la tubazione tonda ma evolve allo stesso tempo le forme della terza generazione Ultimate. Il pacchetto nella sua totalità permette di ottenere tubazioni leggere, aerodinamiche, resistenti e dal gradevole impatto estetico, accattivante. ottimizzati i passaggi dei cavi interni per evitare frizioni e strozzature in caso di utilizzo della trasmissione meccanica, senza dimenticare il forcellino del bilancere più rigido del 25%, sempre rispetto alla versione precedente.

Le geometrie: questa nuova Ultimate fà parte della categoria ProGeometry, dedicata e pensata per agonisti, con sette taglie a disposizione dalla 2xs alla 2xl.

Immagine 13