Shimano S-Phyre RC9T una scarpa top di gamma ancora più aerodinamica, che prende forma dal segmento top di gamma dell’azienda nipponica e che non sostituisce il modello già esistente. Questa RC9T nasce con il focus dedicato all’impiego su pista.
La S-Phyre RC9T ha una forma e un concetto fitting che la avvicina al modello “classico” della top di gamma Shimano, filante e moderna, elegante ed essenziale al tempo stesso. Le differenze tra una versione e l’altra, sono racchiuse principalmente nel sistema di chiusura: RC9T ha un solo Boa L6 laterale, con cavo incrociato che scende nella parte mediana della calzatura e un velcro frontale. che nasce dalla piattaforma S-Phyre che già conosciamo, e che vede alcune modifiche. Per esempio la presenza di un rotore Boa L6 laterale, la cui azione è combinata ad un velcro frontale. E ancora, la presenza dei fori di aerazione, differenziati tra punta, parte superiore e laterale. Il peso è contenuto in soli 249 grammi per la misura 42.
La suola: anche in questo caso vengono riprese le soluzioni adottate per la S-Phyre RC9 standard, con una suola full carbon totalmente integrata nella tomaia, talloniera alta inclusa. L’indice di rigidità della suola è di 12 nella scala Shimano. La suola ha una predisposizione a tre fori per il posizionamento della tacchetta, con le filettature ampiamente personalizzabili in fatto di avanzamento e arretramento; comoda e utile la scala graduata per l’angolazione delle cleats.