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L’endurance secondo Wilier

di - 27/06/2015

Nasce la nuova generazione endurance della casa di Rossano Veneto, la Wilier Triestina GTR. . Wilier GTR 2016 cresce e adotta nuove tecnologie e soluzioni tecniche ma senza snaturare il suo dna. Il frame è prodotto nella versione SL (990 grammi nella taglia media) e in quella Team (1190 grammi sempre nella misura media), entrambi uguali nelle forme, nel design e negli sviluppi delle geometrie. Queste ultime sono simili a Zero.7, 101SR e 101Air, dettaglio tutt’altro che secondario, in quanto permette a questo modello di sfruttare una sorta di race geometry concept, non comune a questa fascia di mercato. Ancora per quanto concerne lo sviluppo delle taglie abbinate alle geometrie, la famiglia GTR 2016 adotta il protocollo family feeling balanced geometry; ogni telaio dal più piccolo al maggiore trasmette le stesse sensazioni.

Tra SL e Team cambia il blend delle fibre composite adottate, 60/40Ton per la prima, 40/30 per la seconda. Spicca il carro posteriore (che può alloggiare coperture con 28 mm di sezione) con attaccatura bassa, muscolare ma allo stesso tempo non troppo abbondante in tutti i suoi elementi. I foderi alti si innestano massicciamente in un piantone tondo nella parte superiore, sorta di involucro di un seat-post da 27,2 mm di diametro, diventando più fini nella parte centrale/bassa, soluzione che bilancia rigidità e smorzamento delle vibrazioni. I foderi bassi invece sono asimmetrici e la scatola centrale ha dimensioni di 86,5×41 millimetri ma non è naturalmente predisposta al sistema 386Evo (anche se con appositi adattatori l’adozione di guarniture con questo standard non creano problemi). Man mano che si scorre verso la zona anteriore della bicicletta si nota la tubazione delle sterzo, più alta di 1 centimetro a parità di taglia rispetto ai progetti top di gamma, massiccia nella porzione superiore. I 10 millimetri di differenza permettono variare leggermente i valori di reach e stack, con una maggiore comodità che si riflette su tutto il telaio. Quella inferiore invece è alloggio della forcella full carbon a steli dritti, con becco posteriore integrato nel frame.

I cavi per la trasmissione e il freno posteriore sono integrati grazie alla tecnologia 2in1, che aiutano a mantenere una pulizia delle linee, senza sacrificare l’efficacia, nel caso si voglia utilizzare il cambio di natura meccanica oppure a batteria. GTR 2016 è disponibile in 6 taglie dalla xs alla xxl, accompagnata dalla versione GTR già esistente. GTR 2016 è presente nel catalogo Wilier anche con sistema frenante a disco.