Pubblicità

Maratona Dles Dolomites, la 32^ edizione avrà come tema l’equilibrio.

di - 03/10/2017

E’ già tempo di pensare alla Maratona Dles Dolomites, per tutti è la Maratona, 32^ edizione, il 1° Luglio 2018. Il tema della prossima edizione, che avrà il suffisso Enel (Maratona Dles Dolomites Enel), sponsor principale, sarà l’ecuiliber (in ladino), ovvero l’equilibrio.

NUMERO CHIUSO

Ormai la formula è più che collaudata e rimane quindi invariata. La Maratona si corre a numero chiuso e a disposizione ci sono 9000 posti così suddivisi: 5000 posti assegnati tramite il sorteggio e 4000 iscrizioni divise tra partecipanti di diritto, tour operator ufficiali della Maratona, iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato in beneficenza ed invitati. Come sempre la metà dei posti è riservata ai ciclisti italiani e l’altra metà a quelli stranieri. 50 e 50, anche questo ci dà l’idea delle dimensioni internazionali che ha raggiunto la Maratona, inteso come vento nella sua totalità.

COME FARE PER ISCRIVERSI

Le modalità per iscriversi alla maratona sono tre:

tramite la preiscrizione online sul sito www.maratona.it, che deve essere effettuata tra il 12 ottobre ed il 2 novembre 2017, si ha il diritto di partecipare al sorteggio che avrà luogo nella seconda metà di novembre 2017 attraverso, come sempre, l’estrazione;

tramite l’acquisto di un pacchetto alloggio (minimo 4 notti) + iscrizione garantita che sono gestiti e venduti a partire dal 9 ottobre 2017 sul sito del nostro tour operator ufficiale Holimites www.holimites.com;

tramite le iscrizioni di beneficenza che sono vendute esclusivamente online sul sito www.maratona.it il 22 novembre 2017 ed il 22 marzo 2018. Maggiori informazioni al link: http://www.maratona.it/it/mdd2018-iscrizioni-di-beneficenza

TRE PERCORSI SUI PASSI DOLOMITICI

La Maratona vera e propria è di 138 km con 4230 m di dislivello, e si snoda tra Sellaronda, Passo Giau, Falzarego e Valparola; il percorso Medio è di 106 km con 3130 m di dislivello e dopo il Sellaronda prosegue con il Falzarego e Valparola per tornare a La Villa e raggiungere il traguardo di Corvara;  il percorso  Sellaronda è di 55 km con 1780 m di dislivello ed è di fatto il giro dei mitici quattro passi che ogni ciclista conosce. La partenza è come sempre da La Villa e l’arrivo è a Corvara. Anche per la prossima edizione è assicurata la diretta televisiva su Raitre che avrà inizio dalle ore 6.15 del mattino.

MARATONA E BENEFICENZA, UN BINOMIO INSCINDIBILE

La Maratona si distingue da sempre per un aspetto estremamente importante: la beneficenza. Grazie all’introito delle iscrizioni maggiorate la Maratona diffonde speranze e aiuti concreti nel mondo. A beneficiarne sono in particolare l’Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG (www.365giorni.org), la Costa Family Foundation (www.costafoundation.org), l’Assisport Alto Adige(www.sporthilfe.it) e l’Associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA (www.bimbingamba.com).

 

IL VILLAGGIO DEI CICLISTI

Anche per l’anno prossimo è confermato il Maratona Village che aprirà i battenti dal 28 al 30 giugno con nuove sorprese che si aggiungono agli eventi esistenti. Si tratta di una zona dedicata a tutti gli appassionati che transitano in Alta Badia durante i giorni che precedono la Maratona, oltre 15 mila ogni anno, con stand dedicati alle novità che il mondo del ciclismo propone. Si tratta di una vera e propria zona expo, una speciale vetrina in cui domanda e offerta corrono in tandem per rendere l’evento sportivo un’occasione di confronto tra produttori del settore e tutti gli interessati. Inoltre il 30 giugno saremo in pista anche con i bambini grazie alla Maratona for kids by Sportful.

GIUGNO NELLE DOLOMITI, IL MESE DELLA BICI

Come di consueto prima della Maratona ci sono altri due grandi appuntamenti dedicati agli amici ciclisti che amano pedalare su strade chiuse al traffico motoristico in uno scenario unico al mondo, quello delle Dolomiti. Domenica 17 giugno c’è il Dolomites Bike Day, con le strade comprese tra Corvara, passo Campolongo, Arabba, Pieve di Livinallongo, passo Falzarego, passo Valparola, San Cassiano e nuovamente Corvara, riservate a ogni tipo di ciclista, e-bikers compresi. Sabato 23 giugno c’è il Sellaronda Bike Day che non ha bisogno di presentazioni: è l’anello ciclistico, compreso tra Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, più bello del mondo. Percorrerlo senza l’assillo di auto e moto è un’autentica gioia per migliaia di appassionati.

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.