Pubblicità

Marcialonga Craft, le sfida del 27 Maggio

di - 13/02/2018

Si è conclusa da poco una delle gare mitiche, long distance di ski-marathon, la Marcialonga di Fiemme e Fassa e si pensa già alle prossime edizioni dedicate alla bici e al podismo. Tante le novità per la Marcialonga Cycling Craft di domenica 27 Maggio, un ritorno alle origini per la gara ciclistica.

I fondisti si stanno ancora divertendo sulla pista Marcialonga in questo lungo inverno, dove la neve è protagonista e tra pochi mesi le spettacolari vallate trentine passeranno dall’essere viste dagli sci da fondo al sellino di una bicicletta. Per il rinnovato brand della Marcialonga Craft (la versione bici della Marcialonga) e dei suoi eventi di contorno è stato scelto il rosso, il colore della passione, dell’energia e dell’azione, qualità che ben rappresentano il ciclismo. Per questa edizione 2018 è stato scelto un gadget tecnico importante, sempre utilizzabile, offerto dal main sponsor Craft Sportswear: una felpa con cappuccio e marsupio, sulla quale è ricamato il nuovo logo dell’evento.

Due i tracciati messi a disposizione: il più corto di 80 km con i suoi 1894 metri di dislivello e il maggiore di 135 km e 3279 metri di dislivello. Entrambi si snodano fra le cime che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia: Monte San Pietro, il selettivo Passo Lavazè, lo storico Passo San Pellegrino e il Passo Valles, quest’ultimo Cima Coppi della corsa rosa 1978, quando transitò per primo in vetta Gianbattista “GB” Baronchelli. La partenza e l’arrivo, di entrambi i percorsi sono previsti a Predazzo.

La mediofondo di 80 km è aperta anche ai Cicloturisti in possesso di certificato medico di idoneità all’attività sportiva. Non solo agonismo però: Marcialonga Craft vuole essere un invito a percorrere un’emozionante passeggiata primaverile su due ruote, tenendosi in forma e concedendosi magari anche qualche giorno di vacanza fra l’incommensurabile bellezza delle Valli di Fiemme e Fassa, leitmotiv delle vacanze montane dei turisti e degli eventi sportivi Marcialonga.

Info: www.marcialonga.it e ai canali Facebook, Twitter ed Instagram.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.