Home

Massimo Stano campione del Mondo con Diadora

di - 30/07/2022

Eugene(Usa) 23/07/2022 Campionati Mondiali di Atletica Leggera, World Athletics Championships Oregon22, nella foto: Massimo Stano, 35 km di marcia - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Ascolta l'articolo

Massimo Stano, splendido vincitore della 35 chilometri di marcia ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera di Eugene, con le calzature Diadora Equipe Corsa.

.

DIADORA + MASSIMO STANO = ORO MONDIALE DI MARCIA

Diadora ha affiancato Massimo Stano nella preparazione dei mondiali di atletica di Eugene (USA), fornendogli una versione su misura di Equipe Corsa, la racer leggera del marchio, usata anche in gara.

Una vittoria studiata in laboratorio…

L’analisi del gesto dell’atleta, insieme a uno studio biomeccanico del suo movimento, messo in atto presso il Centro Ricerche Diadora (CRD) ha supportato il campione nel suo percorso verso la vittoria dei Mondiali, arrivata sulla inedita distanza dei 35 Km.

Diadora Equipe Corsa, la scarpa di Massimo Stano
Diadora Equipe Corsa, la scarpa di Massimo Stano

Diadora Equipe Corsa l’oro di Massimo Stano

Equipe Corsa si ispira alla prima scarpa da running del brand, nata agli inizi degli anni ‘70.

Dedicata agli atleti che cercano leggerezza, comfort e velocità, è una scarpa leggera (210 grammi nella taglia 8 UK), ma con un buon cushioning e ottime caratteristiche di reattività. Il design unico si ispira a quello originale, ma è reso contemporaneo grazie a dettagli distintivi quali il tallone rialzato, il fregio in evidenza, la protezione esterna dell’avampiede e la punta a coda di rondine.

Nata per stupire

Realizzata dal team product creation di Diadora, è nata per stupire. Il design esclusivo della “power unit”, composto da suola e intersuola, si fonda su soluzioni tecniche orientate ad assecondare il gesto naturale dell’atleta e migliorarne l’efficacia.

Una scarpa veloce x Massimo Stano

“La velocità” è garantita dal tallone molto arrotondato, che velocizza la transizione del piede dalla fase di appoggio a quella di spinta.

“La stabilità” dell’avampiede, come avviene nei modelli da pista, è assicurata dall’inserimento di un’area più ampia nella zona che precede quella metatarsale.

Per ottimizzare la leva di spinta e ottenere il massimo risultato nella fase finale dell’appoggio, la suola è stata allungata nella parte anteriore.

dd-anima, massima reattività

L’elevata reattività è ottenuta attraverso l’utilizzo di una speciale mescola (dd-anima, un compound molto elastico e reattivo) che compone l’intersuola.

Spring pebax

La reattività è ulteriormente enfatizzata dall’esclusivo power transfer bridge realizzato in extra spring pebax. Inserito nella “power unit” che accelera la fase impatto/spinta, senza compromettere l’ottima ammortizzazione.

Tomaia extra traspirante

La tomaia dal design innovativo è in nylon air mesh semitrasparente e PU microfibra.  Nonostante sia una calzatura leggera e veloce,

Massimo Stano al centro dello sviluppo

“La visione” del tecnico Patrizio Percesepe e di Massimo Stano. Alla ricerca della miglior frequenza nel gesto della marcia, ha incontrato nelle caratteristiche tecniche dell’equipe corsa la soluzione alle loro esigenze. La stretta collaborazione, tra Patrizio e Massimo con il CRD, il centro ricerche Diadora, ha quindi permesso una perfetta personalizzazione dell’equipe corsa sulla base di test scientifici.

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”