Pubblicità

Mavic Cosmic Ultimate SL e Comete Ultimate

di - 22/06/2018

Periodo ricco di novità questo e come sempre Mavic, propone una serie di novità molto interessanti. Da prima le ruote full carbon tubeless https://www.4actionsport.it/mavic-cosmic-ultimate-ust-competition-tubeless/

per poi passare alle calzature e al casco, rispettivamente le leggerissime Cosmic Ultimate SL e il Comete Ultimate. Andiamo per ordine partendo dalle scarpe.

Una scarpa ultralight che ha l’obiettivo di azzerare i problemi di caldo provenienti dalla suola senza sacrificare la rigidità della, una calzatura che abbandona il vecchio rotore A-Top per utilizzare Boa. Nella taglia 8,5 la Cosmic Ultimate SL ferma l’ago della bilancia a 199 grammi.

Ci piace definirla come l’evoluzione del vecchio modello Huez, leggerissima e tanto traspirante, con le doti di rigidità e contenimento del piede delle ultime versioni Ultimate e Pro (in particolare nella parte bassa e frontale). Mavic Cosmic Ultimate SL ha una suola full carbon unidirezionale (Energy SLR), con indice di rigidità pari a 100 ( il massimo delle calzature Mavic ad eccezione del modello Comete), predisposizione con i tre fori per il cleat del pedale e ampi fori per la fuori uscita del calore (la soletta interna è sottile e forata).

Le feritoie hanno una sorta di membrana che ha l’obiettivo di limitare l’ingresso dell’acqua in caso di pioggia. La tomaia è sottile e leggera, con ampi inserti di rete mesh e una struttura che sembra uno telaio capace di irrigidire tutto il comparto. La linguetta fa assumere le forme e il concetto di una pantofola, abbinata al resto della tomaia in una sorta di tutt’uno.

La chiusura è affidata ad un rotore Boa IP-1 laterale al piede (lato esterno), con cavo che si snoda su un canale asimmetrico, che man mano si sposta verso il centro della calzatura: si eliminano i punti di pressione. Il profilo della scarpa è molto basso, anche nella zona del collare alla caviglia, con talloniera integrata. Tre le colorazioni disponibili (giallo, nero e bianco) e una versione (solo bianca) specifica per le donne. Il prezzo è di 380 euro.

Passiamo al casco Mavic Comete Ultimate

Mavic Comete Ultimate è compatto, aerodinamico, leggero, confortevole e ventilato, con un sistema di ritenzione “adattativo” di ultima concezione, uno dei caschi più leggeri di questo segmento.

Comete Ultimate è il casco top di gamma che nasce per essere trasversale in termini d’impiego. Certamente aerodinamico, il casco del brand francese ha un valore alla bilancia tra i minori della categoria (poco più di 200 grammi nella taglia media).

Il casco è costruito grazie al nuovo concetto EPS4D, evoluzione dell’EPS standard, che dissipa le forze negative il 30% in più rispetto alla costruzione tradizionale. Questa nuova costruzione ha l’obiettivo di contenere il peso della struttura e al tempo stesso aumentare il potere di protezione. Il materiale EPS 4D ha una struttura meno lineare rispetto alla produzione standard, che collassando stoppa e distribuisce all’esterno l’impatto.

Il casco è disponibile in due versioni, con e senza Mips. Le ampie feritoie anteriori agevolano l’ingresso dell’aria che viene incanalata all’interno e distribuita su tutta la superficie della testa.

Le imbottiture sono minimali nello spessore e per numero di utilizzo: la porzione superiore infatti, presenta degli inserti protettivi e morbidi, una sorta di spugna/elastomero.

Le fibbie sono piatte e sottili, morbide e si arrotondano man mano che si passa nella parte bassa del viso: sono elastiche e non presentano inserti di regolazione, limitando i fastidi e lo sfarfallamento alle velocità elevate. Non è difficile adattarsi e adattare il casco alle esigenze personali e questa tipologia di fibbia non crea fastidi neppure in giornate particolarmente calde.

I due ingressi laterali offrono spazio per l’inserimento degli occhiali.

La chiusura è con buckle classico abbinata ad un rotore posteriore che permette di personalizzare e assicurare il casco alla testa. Comete Ultimate è disponibile in cinque combinazioni di colore con prezzi di 250 euro( versione standard), 270 euro (con inserto Mips).

mavic.com

photo credits: ASO, Mavic e redazione tecnica

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.