Pubblicità

Mavic Tubeless UST, è iniziata l’era del road tubeless?

di - 05/07/2017

La tecnologia UST nasce nel 1999 dalla collaborazione tra Mavic, Hutchinson e Michelin. Nel 2002 è ufficializzato e riconosciuto il protocollo UST tubeless mtb con certificato ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation). Dal 2000 al 2005 le quattro aziende, Shimano, Michelin, Hutchinson e Mavic, lavorano per lo sviluppo del tubeless nel segmento road, che viene lanciato dai due produttori di pneumatici. Si passa al 2015, quando lo sviluppo di all-road e gravel (oltre ai freni a disco e all’aumento delle sezioni degli pneumatici) fanno crescere le attese nei confronti del road tubeless. La conferma arriva nel corso del 2016, dove le gomme da 25 mm superano quelle dimensioni inferiori in termini di richieste e Hutchinson sviluppa la mescola 11Storm, nata per il tubeless e riportata con successo alle altre categorie. Il settore strada non ha mai recepito rapidamente i cambiamenti e stravolgimenti tecnici, al contrario della mtb. Le ruote con predisposizione agli pneumatici tubeless e le stesse gomme tubeless per il settore strada, esistono già da tempo ma nel corso degli anni non hanno riscosso particolari consensi, le motivazioni sono diverse, più o meno valide. L’affermarsi del freno a disco, in più categorie di mezzi, fasce di mercato e l’evoluzione tecnologica ha portato molti produttori di ruote e pneumatici ad investire, sviluppare e dare nuova linfa proprio al segmento tubeless: a detta di molti operatori del settore, proprio il tubeless sembra essere la “risoluzione di tutti i mali delle bici road disc”.

Mavic presenta ufficialmente la gamma di ruote e gomme tubeless UST (Universal System Tubeless). 15 coppie di ruote, profilo alto, medio e basso, in carbonio e in alluminio, per freni a disco e calipers tradizionali, abbinate (come ormai vuole la tradizione Mavic) agli pneumatici con protocollo WTS (wheels tire system).

La combinazione di ruote e gomme Mavic, ha permesso ai tecnici francesi di sviluppare i due prodotti in modo che l’uno si interfacciasse perfettamente con l’altro. La nuova proposta Mavic UST è di fatto un sistema approvato e riconosciuto ISO ed ERTRO. Il tubeless, non è un segreto, aspetto tecnico evidenziato anche in ambito off road, aumenta ( a parità di condizioni) la scorrevolezza e il comfort, rispetto alla gomma clincher. Mavic tubeless UST, con sistema WTS, gomma e cerchio in una combinazione ottimale, senza camera d’aria.

Passiamo ora alla gamma completa Mavic UST tubeless, composta da:

Allroad Elite e Allroad Pro, entrambe per sistemi frenanti a disco.

Comete Carbon SL e Comete Carbon SL Disc.

Cosmic Elite e Cosmic Elite Disc.

Cosmic Pro Carbon SL.

Ksyrium Elite e Ksyrium Elite Disc.

Ksyrium Pro (ruota che abbiamo in prova e su cui svilupperemo un test completo prossimamente).

 

Ksyrium Pro Carbon SL e Ksyrium Pro Carbon SL.

Ksyrium Pro Disc.

Oltre agli pneumatici tubeless Yksion Pro UST.

https://shop.mavic.com/it-it/strada-e-triathlon/ruote.html

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.