Maxxis Pursuer è un copertoncino, un prodotto considerato da allenamento e sviluppato per essere scorrevole in diverse situazioni, oltre che longevo. La sua mescola è monocompound ed ha una pastosità ed una porosità che non sono comuni in questa categoria di prodotti.
Maxxis e quelle gomme sempre performanti
Uno penumatico Maxxis, che sia road oppure off-road è in grado di offrire diversi spunti interessanti. Il clincher Pursuer è l’ultimo copertoncino che è stato inserito nel catalogo, è sviluppato per essere un riferimento nel settore delle gomme per il training, che devono far collimare la durata e la performance.
Maxxis Pursuer è pieghevole e ha una carcassa da 60 Tpi (fili per pollice quadrato), con una mescola singola e un design del battistrada che presenta delle svasature laterali alternate. La sezione centrale è liscia, ma se lo osserviamo da vicino, si nota una porosità pronunciata, piuttosto morbido e pastoso. Una volta montato sul cerchio, su una ruota con cerchio in alluminio con canale interno da 18 mm, la larghezza della gomma rimane fedele a quella evidenziata, ovvero da 25 mm, senza mai spanciare in modo eccessivo fuori dal cerchio. Il binomio tra la mescola e la carcassa dello pneumatico rendono lo stesso prodotto resistente alle forature. Non è uno pneumatico direzionale, per lo meno non viene indicato un senso di marcia vero e proprio. Il prezzo di listino è di 24,90 euro.
Le nostre impressioni
Maxxis Pursuer è uno pneumatico pastoso e morbido, lo è molto di più rispetto alla media della categoria, che generalmente presenta degli pneumatici più duri e tosti, talvolta eccessivamente secchi nelle risposte. Pursuer è un clincher di buon livello in termini di performances, che ad una scorrevolezza ottimale, abbina una capacità notevole di ammortizzare e senza sacrificare il grip, molto buono anche in caso di asfalto sporco con la presenza di brecciolino.
A nostro parere offre il meglio delle sue prestazioni con una pressione interna medio/elevata, comunque superiore alle 6 atmosfere, valore sotto il quale diventa fin troppo confortevole. E’ una gomma fluida e semplice da guidare è ben fatta e non presenta degli scalini sulla porzione esterna a contatto con la strada; in questo, la mescola singola e la carcassa ben fatta, giocano un ruolo fondamentale.
In conclusione
Maxxis Pursuer è un copertoncino che può accontentare diverse categorie di utenti ed è un prodotto da allenamento, ma che può essere usato anche in un contesto agonistico con un percorso non eccessivamente tecnico.
A cura della redazione tecnica, immagini della redazione tecnica.