Pubblicità

Meteo webinar in collaborazione con Plata Beach Surf Club

di - 21/05/2023

Sabato 27 maggio nuovo appuntamento con il meteo webinar per scoprire i segreti della meteorologia applicata al surf da onda: appuntamento online con Michele Cicoria in collaborazione con il Plata Beach Surf Club

Dopo il successo dei recenti seminari con ACSI surfing (12 marzo) e in Sicilia con Surfaround (29-30 aprile) è in arrivo un nuovo Meteo webinar, questa volta in collaborazione con gli amici della North Shore Sarda.
Il Plata Beach Surf Club presenta il webinar sulle previsioni meteorologiche applicate al surf in collaborazione con Michele Cicoria, meteorologo di professione e caporedattore 4surf magazine.
L’appuntamento è online per sabato 27 maggio dalle 10:00, il corso meteo avrà una durata di circa 2 ore e mezza e in caso di domande e approfondimenti potrà estendersi ancora.

Per maggiori informazioni e per iscriverti contatta su whatsapp il numero: +393388602461 oppure scrivi in direct sulla pagina instagram del Plata Beach Surf Club: @pbsurf_club_asd/

Di cosa parleremo al Meteo webinar 

Ogni volta che provi a leggere le previsioni meteo hai qualche dubbio?
Siete convinti di leggere bene le previsioni ma una volta arrivati al mare trovate una situazione diversa (se non opposta) a quella che avevate interpretato?
Il meteo webinar ti aiuterà a fare in modo che questo non accadrà più!

Michele con la sua esperienza pluriennale nel campo della meteorologia, come per tutti applicata alla sua più grande passione, vi illustrerà in modo semplice e chiaro tutto ciò che c’è da sapere per poter leggere le carte meteo nel migliore dei modi, e cercare così di prendere meno delusioni una volta arrivati al mare.

Partendo dalle basi sulla formazione delle onde e su come queste interagiscono con la costa, si approfondiranno le tecniche e gli schemi concettuali su come prevederle con largo anticipo e buona attendibilità.
Infine svolgeremo insieme degli esercizi mirati a verificare le nostre conoscenze acquisite.
Si parlerà inoltre di sicurezza in mare, come riconoscere le correnti, le regole e tanto altro ancora…

Il webinar potrà essere comodamente seguito dal computer o dal telefono, e perchè no, anche mentre siete sdraiati sul divano in totale relax!
Agli iscritti al webinar verrà fornito il link per accedere e seguire il corso.

Di seguito alcune delle domande tipo a cui daremo risposta durante il corso, molte altre le scoprirete durante la lezione e altre ancora potrete prepararle e chiederle direttamente a Michele.

Da dove arrivano le onde?

Perchè è più complicato prevedere le onde in Mediterraneo che in Oceano?

Quali variabili meteo rendono una mareggiata perfetta?

Quanto grande può essere un’onda nel Mediterraneo?

Come leggere e interpretare le mappe meteo-marine?

Che cos’è un Medicane e che tipo di mareggiata può creare?

Quali sono i migliori modelli di previsione per il Mediterraneo? (verranno forniti i link)

App meteo: quanto convengono e come leggerle?

La sicurezza in mare: come valutare swell, correnti e lineup prima di entrare?

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf