Pubblicità

Seminario di Meteorologia applicata al Surf con ACSI Surfing

di - 20/02/2023

ACSI SURFING PRESENTA ALCUNE NOVITA’ PER IL 2023: IN ARRIVO DIVERSI SEMINARI DI AGGIORNAMENTO ONLINE PER MIGLIORARE LE COMPETENZE DEGLI ISTRUTTORI e UN CORSO SURF L2 IN PORTOGALLO.
IL PRIMO SEMINARIO SULLA METEOROLOGIA SI SVOLGERA’ IL 12 MARZO E SARA’ TENUTO DA MICHELE CICORIA

Inarrestabile, Acsi Surfing Nazionale lancia un’altra novità nel campo della formazione: i seminari di aggiornamento, che permetteranno all’istruttore di incrementare le sue competenze e di distinguersi dagli altri colleghi per impegno e desiderio di crescita. Di cosa si tratta precisamente ce lo spiega il suo ideatore, Alessandro Dini, direttore tecnico Acsi Surfing.

“Si tratta di seminari online, della durata di circa tre ore ciascuno, che tratteranno di volta in volta argomenti importanti e spesso trascurati del surf coaching. Infatti, i corsi di formazione Surf L1, per motivi di tempo, spesso tralasciano o trattano superficialmente materia di fondamentale importanza per una completa formazione del futuro istruttore. Sicurezza, meteo, psicologia, tecnica, metodologia di allenamento, surfboard design, nutrizione, etc, sono materie che l’istruttore moderno deve conoscere se vuole progredire nel suo percorso. I seminari non sono obbligatori, è decisione dell’istruttore decidere se cogliere una preziosa opportunità di crescita o meno. I corsi sono aperti a tutti gli istruttori Acsi Surfing in possesso del brevetto Surf L1 in corso di validità e assegnano un punteggio che verrà inserito nel loro personale Passaporto dell’Istruttore. Inoltre, al raggiungimento di un determinato punteggio, pari alla partecipazione a 3 (tre) seminari online, l’istruttore Surf L1 avrà accesso al corso Surf L2 che si terrà il prossimo autunno in Portogallo presso il  PURE SURF CAMP di Santacruz. I seminari si terranno al mattino di giorni festivi e saranno tenuti da esperti docenti.

Il primo seminario sul METEO, sarà infatti tenuto da Michele Cicoria che spiegherà a fondo come interpretare al meglio le previsioni, organizzando al meglio una lezione efficace, divertente e soprattutto sicura.”

Il secondo seminario si terrà a maggio, argomento: Surfboard Design!

L’appuntamento per tutti gli istruttori Acsi Surfing Surf L1 è quindi il 12 marzo alle ore 10:00 per il primo seminario online. Per info: www.acsisurfing.it o scrivere a: surf@acsi.it

Per accedere direttamente al modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-7Fw-GSAAs1A6_Ss-eKABqIIQwszJcHW5tZTbIEn25p5hcg/viewform

CORSO METEO SURF: la Meteorologia applicata al Surf da Onda

Chiunque pratichi Surf in Mediterraneo conosce bene l’importanza di una previsione meteorologica, che spazia dalla semplice ricerca delle migliori onde per freesurfer o allievi di una scuola alla sicurezza delle persone che scelgono di entrare in mare con particolari condizioni.
La meteorologia è una scienza inesatta ma che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. L’esperienza dei praticanti e la capacità osservativa dei fenomeni atmosferici giocano un ruolo fondamentale nel suo studio, specie quando si è alla ricerca della migliore condizione meteo-marina per surfare.
Se all’esperienza accumulata aggiungiamo alcune nozioni di fisica di base e di meteorologia marina, le applichiamo a casi concreti della propria zona surfistica, analizzando i modelli meteorologici e cercando di capire come meglio interpretare le carte meteo disponibili in rete, si può ottenere un importante incremento delle competenze personali.

Ed è proprio questo l’obbiettivo del Seminario Meteo di primo livello proposto da Michele Cicoria, Meteorologo di professione e caporedattore di 4surf magazine.
Il corso avrà una durata di tre ore durante le quali si parlerà di meteorologia applicata alle onde: si partirà dalle basi teoriche per poi spiegare le migliori tecniche di lettura delle mappe meteorologiche, tutto allo scopo di arricchire e migliorare la propria capacità di elaborare una previsione onde e ridurre il rischio di prendere “pacchi”, nonché aumentare la sicurezza in mare per se e per i propri allievi.
Durante il corso non mancherà l’analisi di casi reali confrontando mappe dei principali modelli dal famoso LaMMA ad alcuni “secret link”, ossia pagine di modelli meno conosciuti ma con ottime performance previsionali. Verranno inoltre spiegati pregi e difetti delle App Meteo, si elaboreranno insieme previsioni di casi reali, si parlerà di sicurezza in mare e molto altro ancora, sempre in un contesto totalmente interattivo con i partecipanti e lasciando ampio spazio a domande e spunti di discussione.