Pubblicità

MTB World Cup Loudenvielle: come seguire le gare

di - 01/09/2023

MTB World Cup Loudenvielle preview - cover

Come seguire la tappa di Loudenvielle di MTB World Cup 2023 che ospiterà le gare Enduro e Downhill da venerdì 1 a domenica 3 settembre

Loudenvielle – Peyragudes è il villaggio principale della Valle di Louron, nel cuore dei Pirenei francesi. La comunità di mountain bike della zona è cresciuta in modo significativo negli ultimi sei anni, costruendo circa 500 km di sentieri attraverso i ripidi pendii della valle e non solo.

Si comincia venerdì con Enduro ed E-Enduro

Dopo la Coppa del Mondo XC e DH di Pal Arinsal ad Andorra, le gare Elite prenderanno il via venerdì con la Enduro World Cup. La località non è nuova alle gare di Enduro e ha ospitato due tappe della Enduro World Series (EWS) nel 2021 e nel 2022.

In vista della penultima prova di Coppa del Mondo di Enduro del 2023, Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) è in testa con 1.862 punti, ma il canadese Rhys Verner (Forbidden Synthesis Team) è alle sue calcagna con 1.689 punti.

Anche il campione EWS dello scorso anno Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Enduro Team) sarà concentrato sul massimo risultato questo fine settimana, con soli 79 punti di distacco dal suo connazionale. Ma anche il vincitore di Loudenvielle dello scorso anno, Alex Rudeau (Commencal Enduro Project), spera di ritrovare la sua forma del 2022, e si colloca al quarto posto nella classifica generale dopo cinque prove.

Nella gara femminile, è la campionessa EWS 2022 Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) a rimanere l’atleta da battere con la maglia di leader della Enduro World Cup con 2.210 punti. La sua connazionale francese e vincitrice della Loudenvielle dello scorso anno Morgane Charre (Pivot Factory Racing) è vicina con 2.066 punti, mentre la britannica Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Race Team) è terza.

Qui il Live Timing delle gare EDR e E-EDR

Sabato e domenica dedicate alla DH

Sabato 2 settembre, i discesisti Junior inizieranno la quinta prova della DH World Cup, andando per la prima volta contro il tempo sul nuovissimo percorso di Loudenvielle. Le semifinali e le finali per gli Elite si svolgeranno invece domenica pomeriggio.

Il leader della serie Finn Iles (Specialized Gravity) punterà a conquistare la sua prima vittoria della stagione 2023 per consolidare la sua leadership provvisoria. Il canadese è attualmente in testa con 969 punti, mentre il suo connazionale Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) è secondo con 816 punti. Il vincitore di Pal Arinsal Thibaut Dapréla (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) è terzo a soli nove punti di distanza.

Nelle Donne Elite, la campionessa del mondo UCI Valentina Höll (Rockshox Trek Race Team) punterà a tornare a vincere dopo essersi dovuta accontentare del secondo posto ad Andorra. Höll è in testa alla classifica con 1.242 punti, davanti a Camille Balanche (Dorval AM Commencal) con 1.020 punti. La vincitrice di Pal Arinsal Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) è terza.

MTB World Cup Loudenvielle preview - panoramaIl programma delle gare

A causa dei forti temporali previsti per sabato pomeriggio, l’organizzazione ha confermato la modifica del programma di gara a Loudenvielle. Questa decisione in materia di sicurezza è stata presa per garantire il benessere degli atleti, delle squadre, dei commissari, dei volontari, degli spettatori e di tutti coloro che lavorano all’evento di MTB World Cup.

Venerdì 1 settembre

Sabato 2 settembre

  • Finali DH Junior: orario da comunicare (diretta Live gratis sul canale Youtube di UCI Mountain Bike World Series)

Domenica 3 settembre

  • Semifinali DH Elite: diretta Live gratis dalle 10:30 sul canale Youtube di UCI Mountain Bike World Series
  • Finali DH Elite: diretta Live dalle 12:45 sulle piattaforme a pagamento GCN+/Eurosport/Discovery+

Sul canale Youtube di UCI Mountain Bike World Series saranno disponibili i video con gli Highlights di ogni gara, compresa quella Enduro.

[foto: UCI Mountain Bike World Series]

Come è andata nei precedenti round di Andorra e Val di Sole

Meteo pazzo alla World Cup DH di Andorra

Enduro World Cup: Courdurier e Walker vincono in Val di Fassa