Pubblicità

Mythos Alpine Gravel, sterrati dolomitici

di - 28/01/2022

Nessuna classifica, ma solo la scusa per pedalare sui più emozionanti sterrati dolomitici senza l’assillo del cronometro. Dopo la Mythos Primiero MTB, che a settembre porterà i biker in Valle di Primiero, Massimo Panighel e Massimo Debertolis si sono inventati la Mythos Alpine Gravel, che il 26 giugno porterà invece sulle Dolomiti tutti gli appassionati di questo nuovo modo di vivere la bicicletta.

In autonomia

mythos gravel primiero, ciclista in azione su asfalto

I percorsi della Mythos Alpine Gravel non saranno segnalati e non ci sarà road-book: gli iscritti riceveranno la traccia GPS, da seguire con il ciclo computer o lo smartphone.
Lo spirito sarà quello di pedalare senza troppa fretta sulle Dolomiti, percorrendo strade sterrate, strade bianche e brevi tratti asfaltati. Si potrà partecipare con bici specifiche da Gravel, con le MTB, ma anche con le bici da strada o con le eBike.

La formula

mythos gravel primiero, ciclista in azione su strada bianca

Alla Mythos Alpine Gravel non ci saranno classifiche, la partenza sarà alla francese (entro un’ora prefissata) e poi via tra boschi e prati, con le Dolomiti a fare da cornice. D’obbligo macchina fotografica o smartphone per portarsi a casa ricordi che rimarranno per sempre. Lungo il tracciato il personale del comitato organizzatore (l’evento è proposto da Pedali di Marca in collaborazione con le associazioni di volontariato della valle, il comune di Primiero San Martino e l’APT di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi) allestiranno punti di ristoro in cui assaporare i prodotti tipici della valle.

Doppia scelta

mythos gravel primiero, ciclista in azione su asfalto nel bosco

La Mythos Alpine Gravel proporrà due itinerari, entrambi con partenza e arrivo a San Martino di Castrozza: un percorso Green, ricordando la vocazione di tutta la Valle di Primiero, di 42,5 km con dislivello di 1.310 m con una percentuale di asfalto del 29,4% e il rimanente 70,6% di sterrato, quindi un percorso Black di 73 km, 2.380 m di dislivello con il 25,5% di asfalto, il 70,9% di sterrati e circa il 3,5% di pista ciclabile.

Partenza per il percorso Green dalle 9.30 alle 10.30, per quello Black dalle 8.30 alle 9.30. Numero massimo degli ammessi 700 per il “Green” e 300 per il “Black”, ricco pacco gara Montura/GSG e quota di iscrizione di 30 euro. State in campana per ulteriori aggiornamenti…