Pubblicità
Home Mtb Eventi Nino Schurter: nona sinfonia in Val di Sole
Pubblicità

Nino Schurter: nona sinfonia in Val di Sole

0
Nino Schurter - arrivo Val di Sole 2021
Nino Schurter taglia trionfante il traguardo della Val di Sole

La leggenda svizzera Nino Schurter ha conquistato il suo nono titolo iridato Elite con una performance consistente, mentre la britannica Evie Richards ha prodotto la gara della vita per vincere il titolo mondiale XCO in Val di Sole.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle due competizioni XCO Elite dei Mondiali MTB che si stanno correndo in Val di Sole. Qui i nostri pronostici per le gare Elite cross country e downhill.

Val di Sole 2021 - Ferrand-Prevot
Pauline Ferrand-Prevot chiude al 6° posto finale

Evie Richards di forza

Nella gara Elite femminile, la campionessa in carica Pauline Ferrand-Prevot ha cercato di affermare la sua autorità sulla gara proprio come aveva fatto a Leogang l’anno scorso.

Il duo svizzero composto da Jolanda Neff e Sina Frei, rispettivamente neo-campionessa olimpica e la prima campionessa mondiale di Short Track, hanno inseguito inizialmente la francese insieme a Evie Richards. Tuttavia, non è passato molto tempo prima che la britannica andasse all’inseguimento in solitaria.

Evie Richards - Val di Sole 2021 - gara
Forcing di Evie Richards nei primi giri

Richards ha poi conquistato la testa della corsa, guidando fiduciosa e in modo controllato mentre allungava progressivamente su Ferrand-Prevot.

Neff e Frei sono state raggiunte da Anne Terpstra, Bec McConnell e Maja Wloszczowska che si sono alternate in una lotta emozionante per le rimanenti posizioni del podio.

Quando la campana ha suonato per l’ultimo giro, Richards ha preso il pieno controllo della gara e si è allontanata dal resto del campo. Terpstra ha trovato il suo ritmo e si è spostata in seconda posizione, tenuta sino alla fine (distacco di 1:03) mentre la battaglia per il terzo posto era tutt’altro che finita.

Sina Frei - Val di Sole 2021
Sina Frei chiude il suo ottimo mondiale con una medaglia di bronzo nella gara XCO dopo l’oro conquistato in quella XCC (Short Track)

Ferrand-Prevot, Wloszczowska e Neff erano tutte insieme, ma è stata Frei che ha fatto seguire la sua vittoria allo sprint di giovedì nella gara XCC con una medaglia di bronzo precedendo la connazionale Neff sulla linea d’arrivo a 1:08 dalla vetta.

Richards aveva già chiuso con un netto vantaggio, rivendicando la maglia iridata e diventando la prima britannica a vincere la gara XCO Elite ai Campionati del Mondo MTB.

Evie Richards - Val di Sole 2021
Un’incredula Evie Richards dopo la conquista del suo primo titolo mondiale tra le Elite

Nino Schurter è leggenda

Nella gara maschile, Ondřej Cink è partito a un ritmo frenetico ed è passato in testa, seguito da vicino da Victor Koretzky, Henrique Avancini, Vlad Dascălu, Filippo Colombo e Mathias Flückiger.

Tuttavia, è stata la stella svizzera Schurter che ha mostrato grande fiducia nella sua condizione quando ha lasciato il gruppo alle spalle per passare al primo posto.

Ondrej Cink - Val di Sole 2021
Gara sfortunata per Ondrej Cink, un problema al cambio lo mette fuori dalla lotta per il bronzo iridato, alla sua portata

Al secondo giro, il connazionale Flückiger era saldamente attaccato alla ruota di Schurter e il duo svizzero ha staccato il resto del gruppo di testa. Alla fine del terzo giro, la coppia elvetica aveva più di 30 secondi di vantaggio su Cink, che stava guidando con forza in terza posizione dopo aver superato Dascălu e Koretzky.

Maximilian Brandl e Sam Gaze stavano entrambi scalando il gruppo con grande velocità, mettendosi insieme ad Avancini e Alan Hatherly appena fuori dalla zona medaglie.

Mathias Flueckiger - Val di Sole 2021
Gara condotta sempre in coppia con Nino Schurter per Mathias Flueckiger

Nel frattempo, davanti, continuava il duetto tra Schurter e Flückiger. Il primo aveva dalla sua l’esperienza, il secondo il grande stato di forma dimostrato in Coppa del Mondo, ed entrambi avevano la maglia iridata nel mirino.

Quando la gara è entrata nelle fasi finali ed entrambi gli atleti hanno cercato di guadagnare la posizione di testa nella discesa finale, è stato Schurter a prendere il comando con una brillante linea interna nel pratone. Da lì in poi, si è aperto la strada verso un’incredibile vittoria.

Nino Schurter - Val di Sole 2021 - gara
Decisiva una staccata nel finale per prendere la vetta e involarsi verso la vittoria. Grande Nino!

Flückiger è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto (a due secondi da Schurter), mentre un cambio rotto ha messo fuori gioco Cink ed è stato Koretzky che ha superato Dascălu per rivendicare il terzo posto finale (distacco di 1:08).

Schurter ha così messo a tacere ogni dubbio che fosse passato il suo meglio. Il 35 svizzero ha vinto il titolo Elite per la nona volta, dopo il primo trionfo iridato nel lontano 2009.

Nino Schurter - Val di Sole 2021
Nino Schurter è leggenda: nono titolo iridato per lui tra gli Elite

Gli italiani in gara

Male i nostri portacolori. Nella gara femminile, la prima delle italiane è stata Martina Berta 20^, seguita da Greta Seiwald 21^, Eva Lechner 24^, e Chiara Teocchi 37^. In quella maschile il primo dei nostri è stato Gerghard Kerschbaumer, 17° a 3:41, seguito da Gioele Bertolini 20°, Nadir Colledani 23°, Daniele Braidot 38°, Alessio Agostinelli 66° e Luca Braidot 67°.

Classifiche finali

XCO Women Elite

  1. Evie Richards GBR 1hr23m52s
  2. Anne Terpstra NED +1.03
  3. Sina Frei SUI +1.08

XCO Men Elite

  1. Nino Schurter SUI 1hr22m31s
  2. Mathias Fluckiger SUI +0.02
  3. Victor Koretzky FRA +1.14

Qui i risultati completi dei Mondiali MTB 2021 in Val di Sole

[foto: Red Bull Content Pool]

Val di Sole: inizia la settimana mondiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità