Nova Ride è un brand francese, un’azienda che ha fatto dell’ingegneria meccanica per il settore ciclo, un vero core aziendale. A questo valore si aggiunge una produzione che avviene completamente in terra di Francia. Vediamo alcuni dettagli delle gabbie che permettono di customizzare la trasmissione.
Nova Ride carbon ceramique
Il nostro focus si concentra sulle gabbie e sulle pulegge oversize per il cambio posteriore, un componente e un argomento più che mai attuale, che in un certo senso stà rivoluzionando le performances delle trasmissioni e che stimola le fantasie degli utenti. Non solo, a questi aspetti più tecnici, va di pari passo anche la personalizzazione in termini di livrea cromatica, grazie all’ampia disponibilità delle colorazioni (ben sette disponibili a catalogo).
Come è fatto
La gabbia è costruita completamente in fibra di carbonio e viene montata tramite il corpo centrale del bilanciere posteriore, che sia meccanico oppure con funzionamento elettronico (ad esempio Shimano Di2). Le due ruote dentate sono in alluminio 7075 e hanno dentature differenti: 14 per la superiore, 17 per quella inferiore. Le stesse pulegge ruotano su un sistema ceramico e sono disponibili come articolo singolo, separato dalla gabbia in materiale composito. La compatibilità con i sistemi Shimano prevede anche la versione 105, oltre a Dura-Ace e Ultegra (sarà presto disponibile anche il modello per le 12v), oltre ad una versione per il cambio Sram AXS (Red e Force 12 speed). I prezzi di listino variano da un minimo di 199 euro, fino ad arrivare a 249.
I numeri
Si tratta di un componente che ha un valore alla bilancia dichiarato di 72 grammi, poco più e poco meno in base alla versione e che permette di risparmiare 4/5 watt. I tecnici di Nova Ride consigliano di aggiungere 3 o 4 maglie alla catena, rispetto ad una gabbia standard. Inoltre è raccomandato l’utilizzo di una cassetta pignoni che abbia un massimo di 32 denti (pignone più grande). Alcuni video esplicativi per il montaggio sono particolarmente interessanti.
Inoltre, una garanzia di 4 anni su un prodotto del genere, a nostro parere è un aspetto da non sottovalutare.
A cura della redazione tecnica, immagini Sara Carena