Pubblicità

Nuova Colnago Concept

di - 06/09/2016

P1000844http://www.colnago.com/concept/

 

Eccolo, il nuovo progetto aero concept della casa lombarda, nuova, nuovissima, bicicletta che esce dagli schemi, quasi a segnare in maniera importante un cambio di rotta di casa Colnago. Eppure questo progetto riprende il concetto del 1986, quando Cavalier Ernesto anticipò i tempi, proponendo il primo Colnago Concept, il primo frame in carbonio con congiunzioni in carbonio, grazie alla collaborazione con Enzo Ferrari.

P1000847

P1000852

Andiamo nello specifico, partiamo dall’avantreno, con una forcella dagli steli dritti, full carbon e becco superiore leggermente accentuato, sezione che si integra alla perfezione con la tubazione obliqua. La forcella prevede l’attacco dei freni con soluzione direct mount.

Qui si nota anche la tubazione dello sterzo, massiccia nelle forme, arrotondata nella sezione frontale, ben strutturata e più squadrata nella sua porzione posteriore, dritta, con una leggera svasatura nel punto superiore in cui si abbina con serie sterzo e stem.

Proprio l’attacco manubrio e la piega, possono trovare soluzione tradizionale, oppure integrati. Previste a catalogo differenti opzioni e soluzioni.

Interessante, se guardata dal fronte verso il retro, molto più di un valore aggiunto, il fatto che l’intero telaio si nasconda dietro la tubazione dello sterzo.

P1000854

Lo sviluppo e il design (per quanto concerne la tecnica), ricalcano quello del C-60, ovvero tramite la soluzione Thread-Fit, una sorta di standard Colnago. La scatola coniuga la semplicità e l’affidabilità di un filettato BSA, alla rigidità e modernità del Press-Fit, il tutto lasciando grande facilità in caso di manutenzione.

P1000853

P1000851

Il piantone si presenta con una sorta di pinna che non passa inosservata e, nella parte alta del seat-tube, con due fazzoletti di rinforzo: uno nel tringolo più interno che ha l’obiettivo di irrigidire la struttura ed evitare dispersioni di energie, uno tra il nodo sella e la tubazione orizzontale, proprio dove è posizionata la vite di serraggio. Il canotto sella ha un profilo penetrante, regolabile e non integrato.

I foderi obliqui del carro posteriore si attaccano bassi al piantone, sfruttando, come per la forcella, la soluzione direct mount per il caliper del freno.

P1000850

Sempre in merito ai foderi posteriori, questi alternano rotondità a squadrature marcate, delineando una sorta di clessidra man mano che si raggiungono i forcellini.

Colnago Concept è disponibile in 8 differenti taglie, dalla 42s alla 58s, per 4 abbinamenti cromatici e altrettanti allestimenti.