Pubblicità

Nuova vita per Ultegra e Dura Ace Di2 di vecchia generazione

di - 19/04/2017

Con l’ultima versione di Shimano Dura-Ace, evolve anche tutto il sistema di gestione della cambiata, i firmaware collegati, la piattaforma e-Tube, con enormi vantaggi anche per i sistemi Di2 della generazione precedente. Il lancio dell’ultima versione della trasmissione Dura-Ace Di2 R9100, ha reso disponibile anche un rinnovato firmware, capace di offrire le opzioni di Synchronized Shifting tra deragliatore e bilanciere posteriore, anche per i sistemi Di2 della precedente generazione: questa funzione però, è attivabile e possibile solo con l’impiego della nuova batteria BT-DN110 che supporta la funzione Bluetooth. 

La batteria integra un chip di memoria in grado di gestire le diverse funzioni ma anche una potenza maggiore, quest’ultima di differente espressione per via delle cambiate multiple e “automatiche”, full Synchronized Shift e Semi Synchronized Shift. L’aggiornamento del firmware è possibile con la app e-Tube Shimano, tramite cavo collegato al pc, oppure via Bluetooth con tablet e smartphone. Se il firmware viene installato correttamente, la semplicità di interpretazione della modalità in utilizzo è elementare, grazie ad una sequenza di led sulla centralina esterna (chiamata in termine tecnico junction box).

Il pulsante esterno al box permette di selezionare le tre differenti modalità di utilizzo e la luce indica con precisione qualche funzione si va ad utilizzare. Il led rosso e fisso indica la funzione della trasmissione manuale, il doppio lampeggio la funzione automatica (Full Synchronized Shift), lampeggio triplo la modalità semi automatica (Semi Synchronized Shift). L’obiettivo dei tecnici è quello di offrire una trasmissione totalmente configurabile in base alle necessità, volontà, esigenze dell’atleta e del tracciato, in modo che il corridore possa concentrarsi al massimo sullo sforzo, minimizzando gli spazi vuoti della prestazione.

foto d’apertura di Wouter Rosenboom

http://bike.shimano.com/

http://e-tubeproject.shimano.com/