Pubblicità

Olympia Murdok nuova eMTB da Enduro con motore Polini

di - 01/07/2024

Olympia Murdok - eMTB Enduro - cover

Un motore potente, geometrie audaci, sospensioni a escursione generosa: c’è tanta grinta nel DNA di Olympia Murdok, la nuova eMTB da Enduro che debutta nell’alta gamma del marchio veneto

Una nuova e-bike votata alle prestazioni si affianca dunque a Hammer, l’iconico ‘’martello’’ da cui sono stati ripresi i concetti costruttivi di base.

Con Murdok gli enduristi dallo stile più adrenalinico trovano pane per i loro denti. A esprimere il carattere deciso di questo modello sono innanzitutto le linee racing del telaio in carbonio monoscocca T800. Ha personalità da vendere anche il settore propulsivo: motore Polini E-P3+ MX da 90 Nm e batteria proprietaria di nuova concezione Powerslim8 da 820 Wh. Un abbinamento che è sinonimo di divertimento e, allo stesso tempo, affidabilità e autonomia.

Il display è stato elegantemente integrato nel telaio della bicicletta e offre una visualizzazione chiara e protetta delle informazioni di guida, risultando pratico e facilmente consultabile anche durante il movimento.

Sospensioni da 180 mm

L’escursione delle sospensioni raggiunge i 180 mm. La cinematica del carro posteriore, adatta anche per l’utilizzo di un ammortizzatore a molla, è stata perfezionata così da produrre un setting morbido nella prima parte dell’affondamento. In questa fase l’elevato assorbimento delle asperità garantisce comfort e trazione ininterrotta. Quando la compressione è più elevata la curva progressiva interviene contrastando l’affondamento consentendo quindi una guida molto dinamica e divertente. A caratterizzare Murdok è anche il link in carbonio brandizzato con una stilizzazione del logo Olympia.

Olympia Murdok - eMTB Enduro - carro

Geometria personalizzabile

La geometria di Murdok è personalizzabile per mezzo del flip chip integrato nel link, che varia di mezzo grado l’inclinazione del tubo sella e dello sterzo e abbassa di 5 mm il BB Drop. Quando si passa dalla posizione High a Low l’assetto della bici diventa ancora più estremo, un’opzione da preferire quando si vogliono affrontare in sicurezza le discese impegnative. Il telaio è stato disegnato con uno standover ridotto, a vantaggio della guidabilità della e-bike.

La lunghezza del carro, anch’esso in carbonio, varia a seconda delle dimensioni del telaio: 448 mm nelle taglie S/M e M/L, 453 mm nella taglia L/XL. Per il mozzo posteriore Olympia ha scelto lo standard Super Boost da 157 mm, ottimo per fornire rigidezza e stabilità al retrotreno. Le ruote mullet hanno a disposizione un passaggio ruota che consente un utilizzo di pneumatici fino a 2.6’’.

Olympia Murdok - eMTB Enduro - telaio

Lo sterzo sovradimensionato Acros da 1.5’’ / 1.8’’ è strutturato con cuscinetti a sfere di diametro maggiorato per ottenere un avantreno robusto e affidabile. La serie sterzo, con cavi a scomparsa, è provvista di blocco per evitare la completa rotazione del manubrio.

Nella logica di ottenere sempre la migliore stabilità al variare della statura dell’utilizzatore, l’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure del telaio: 77.4° nella S/M, 77,7° nella M/L e di 78° nella L/XL. L’angolo dello sterzo è pari a 63.5° (valori entrambi modificabili di per mezzo del flip chip).

L’alloggiamento per la borraccia è stato previsto sotto al top tube. Murdok viene proposta nella colorazione Carbono / Nero metallizzato al prezzo di 7.930 euro.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]