Pubblicità

Omar Di Felice la sfida all’Everest è partita

di - 15/02/2021

Omar Di Felice la sfida all'Everest è partita

In Nepal il fuso orario prevede un anticipo di 5 ore e 45 minuti rispetto al nostro europeo. Questa notte, poco prima delle 4 (orario italiano) Omar Di Felice ha dato ufficialmente il via alla sfida estrema invernale. Il tentativo di attraversare tutto il versante nepalese dell’Himalaya. L’obiettivo è quello di arrivare al Campo Base dell’EVEREST (5364 m.s.l.m). Lo aspettano oltre 1300 di attraversata e 40000 metri di dislivello positivo.

Omar Di Felice la sfida all'Everest è partita

Verso il confine con la Cina

Dopo essere partito da Kathmandu, capitale del Nepal, Omar procederà verso nord-ovest attraverso le città di Pokhara e Jomsom. Questa è la porta d’ingresso della suggestiva regione del Mustang, l’area considerata tra le più aride e fredde del continente asiatico. Qui inizieranno le lunghe ascese attraverso valichi himalayani oltre i 4000 metri, con l’apice che verrà toccato in cima al Kora La Pass 4660 m, nonchè valico di confine con la Cina.
Da qui la traversata proseguirà lungo i sentieri del circuito dell’Annapurna, (una delle vette mitiche oltre gli 8000 metri) andando ad affrontare il passo transitabile più alto al mondo il Thorung La 5416 m. Le difficoltà maggiori saranno rappresentate dalla quantità di neve, dal sentiero impervio e dalla possibilità che il valico risulti intransitabile a causa delle condizioni climatiche. Superato il valico il successivo punto nevralgico sarà l’arrivo al Campo Base del Tilicho Lake 4919 m. L’ultima parte del percorso sarà la lunga risalita da Kathmandu  a Lukla da cui partirà la salita infinita fino ai 5364 metri del Campo Base EVEREST.

Omar Di Felice la sfida all'Everest è partita

Come seguire l’avventura di Omar Di Felice

Sarà possibile seguire l’avventura in diretta LIVE attraverso il sistema di tracciamento realizzato da ENDU – Neveralone che, ricevendo il segnale dei dispositivi inReach, darà modo di visualizzare costantemente la posizione di Omar sulla specifica mappa raggiungibile a questo link
https://live.endu.net/omar-adventures/

 
Ogni giorno sulla piattaforma Garmin Connect sarà possibile visualizzare i dati effettivi (temperatura, Frequenza Cardiaca, etc) e su Komoot la raccolta del percorso svolto corredata dalle foto che Omar realizzerà in autonomia. Infine su tutti i canali social di Omar, compatibilmente con il segnale 3G/Sat Internet, sarà possibile leggerne gli aggiornamenti attraverso post, video e scatti fotografici. Anche in questa occasione l’ente ufficiale RHR Record Holders Republic™ certificherà la traversata omologandola dopo averne verificate le tracce, la veridicità dei dati trasmessi LIVE e dopo ogni giornata trascorsa in sella.

Omar Di Felice la sfida all'Everest è partita

Ecco tutti i riferimenti:

Facebook https://www.facebook.com/omar.difelice
Instagram @omardifelice
Garmin Connect – https://connect.garmin.com/modern/profile/omardifelice
Komoot – https://www.komoot.com/user/691888089690

A cura della redazione tecnica, foto Omar Di Felice e 6Stili

ultracyclingman.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.