La 45^ edizione della 9Colli verrà ricordata per il brutto tempo, tanta pioggia e vento, meteo avverso che ha colpito la località romagnola sin dal Giovedì notte, aspetto che ha costretto qualche brand espositore al Ciclo&Vento a tornarsene a casa con le tensostrutture danneggiate. La 9Colli 2015 non deve essere però dimenticata per i circa 8500 che hanno preso il via, con i primi temerari in bicicletta fin dalle 4 della mattina.
Un tempo, dalle avverse condizioni meteorologiche, previste ma decisamente inusuali per la fine di Maggio, specialmente per una località marina. Peccato, peccato davvero, pensando anche agli accompagnatori e non solo ai ciclisti a tutto l’indotto che la manifestazione romagnola nella sua totalità è in grado di portare e al volano positivo che è in grado di creare; pensiamo agli stranieri arrivati sulla costa, agli albergatori, operatori di bar e ristoranti, negozi in genere ma anche spiagge, parchi gioco per bambini ed espositori stessi, senza dimenticare forze dell’ordine, volontari, protezione civile e tutti quelli che hanno urlato, incitato e accompagnati le fatiche di tutti! che bello vedere alle 5,45 (15 minuti prima dello start) il cavalcavia sopra la partenza, starcolmo di gente.
Noi crediamo che dalle 6,01 tutti, o buona parte, si sono dimenticati della pioggia, coinvolti in una manifestazione che ti avvolge; sempre come se fosse la prima partecipazione.
Non vogliamo annoiarvo con parole e frasi, cronache e considerazioni ulteriori, rivolgendo un plauso a tutti quelli che erano a Cesenatico con o senza bici.
Lasciamo parlare le immagini che ha raccolto la nostra Sara in moto (tanta acqua anche per lei).
(photo credits Sara Carena)