Pubblicità

Pirelli Cinturato Cross la gomma (quasi) perfetta

di - 09/12/2020

https://www.4actionsport.it/?p=252874&preview=true

La gomma perfetta non esiste, si dice e in un certo senso è vero. La performances degli pneumatici è condizionata da diversi fattori: ovvero, dalla loro specificità di utilizzo, dalla pressione con i quali vengono usati, ma anche dal modo con i quali vengono guidati. A questi dobbiamo aggiungere le condizioni ambientali. Pirelli Cinturato Cross M da 33 tubeless, una bomba su ghiaccio e neve.

Il modello dello pneumatico Pirelli, impresso sul lato, ricordando che questa è a gomma con sezione da 33c, indirizzata ai crossisiti e comunque per situazioni meteorologiche al limite della praticabilità.

Un Pirelli tubeless per fare cross e gravel al limite

Se è vero che il ciclocross e il gravel sono anche delle discipline propedeutiche, per stradisti e bikers, è pur vero che il meteo inclemente di questa ultima settimana ha messo dei paletti importanti, in fatto di sicurezza e affidabilità. Ecco che in situazioni del genere, con tanta neve e un fondo ghiacciato, lo pneumatico può fare davvero la differenza. Il nostro riferimento non è indirizzato alla ricerca della massima prestazione, ma a quella sorta di “safety comfort” che ci permette di pedalare con maggiore relax. Scriviamo del Pirelli Cinturato Cross M, nella misura 700×33 e montato al cerchio con sistema tubeless.

Si nota il lato rinforzato, la sua struttura è visibile, oltre ai tasselli laterali piuttosto spaziati tra loro.

Una gomma che è già presente sul mercato

Le gomme Pirelli non sono più una novità, marchio che dopo il suo rientro ufficiale nel mondo della bici, si è inserito in modo ottimale nelle diverse categorie, gravel compresa. Si, il soggetto di questo approfondimento è uno pneumatico che fa parte, concettualmente, della categoria gravel di Pirelli, ma è stato sviluppato con un animo da ciclocross e per certi versi dedicato a chi pedala in condizioni al limite (e oltre).

Come il Gravel ma più stretto

Cinturato Cross utilizza il design del fratello Pirelli Cinturato Gravel M con sezioni che vanno da 35c, fino a 45c. Il core concept di questo pneumatico è l’utilizzo su terreni con un manto poco consistente e che può cambiare questa caratteristica da un tratto all’altro. Quindi, versatilità e trasversalità d’impiego, con i tasselli abbondantemente spaziati in modo da garantire un costante scarico dei detriti e una sezione centrale che aggredisce ed è scorrevole al tempo stesso. Inoltre è tubeless e con l’acronimo Cross è disponibile nella sezione da 33c, quella utilizzata da chi pratica il ciclocross.

I vantaggi

  • Pirelli Cinturato Cross M è una gomma con un design che permette di aggredire il terreno. Al tempo stesso offre un equilibrio ottimale quando il manto sottostante cambia: ad esempio quando si passa da un tratto ghiacciato e ghiaioso, ad uno fangoso e inconsistente. Il vantaggio è uno pneumatico che offre sempre una buona direzionalità e tenuta della traiettoria.
  • In puro stile cross e nonostante la sua larghezza contenuta, rispetto alle gomme gravel specifiche, è ampiamente sfruttabile a pressioni basse (siamo arrivati ad usarlo fino a 1,5 bar). Ammortizza a sufficienza, non si deforma in modo eccessivo e i tasselli mantengono una performance costante quando deve dare grip in curva e sulla neve (ma anche sull’asfalto). A nostro parere, buona parte della fase di smorzamento arriva proprio dai  tasselli. La sua affidabilità e gestione ai bassi gonfiaggi è l’aspetto che ci ha colpito maggiormente e in modo positivo. I vantaggi: una carcassa e una struttura laterale affidabile che permette di scendere a pressioni ridotte. Questo aspetto limita il rischio di stallonamento, per una gomma sicura e versatile. Anche con temperature esterne prossime allo agli 0° non si indurisce.
  • Non accumula detriti, ne sulla parte centrale, tanto meno su quella laterale, dove i tasselli sono abbondantemente spaziati tra loro. Un vantaggio in termini di pulizia e longevità della gomma.
  • Su asfalto è sufficientemente scorrevole per fare una buona velocità e non disperdere le energie in modo eccessivo.
Altro fattore interessante è il suo shape, che gli permette di non “spanciare” in modo eccessivo e uscire dal profilo della ruota. In questo modo si limitano danni sul bordo e pericolo di tagli.

In conclusione

Pirelli Cinturato Cross è lo pneumatico perfetto per le giornate con un meteo infame, dove la bici potrebbe essere l’ultimo pensiero, ma proprio una pedalata outdoor ci permette di tornare a divertirci senza troppi vincoli. Questo pneumatico fa dell’affidabilità, della sicurezza e della versatilità le su qualità principali, mica poco, se consideriamo che possiamo utilizzarla un pò ovunque.

a cura della redazione tecnica, immagini della redazione tecnica.

velo.pirelli.com

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.