Pubblicità

Pirelli: nuove mescole e carcasse per enduro e eMTB

di - 27/06/2022

Pirelli Scorpion Enduro M SmartGrip Gravity - cover

Oltre alle novità nel disegno e nella mescola SmartGrip Gravity del battistrada M degli pneumatici Pirelli Scorpion Enduro, arriva anche la carcassa ProWall

Le linee Scorpion Enduro e Scorpion E-MTB comprendono attualmente tre diversi battistrada: S (Soft Terrain), R (Rear Specific) e M (Mixed Terrain), per offrire soluzioni specifiche nei diversi contesti. Il battistrada M, quello pensato per una maggiore polivalenza, è completamente rinnovato e amplia ulteriormente i suoi confini d’utilizzo grazie a una nuova disposizione dei tasselli e un nuovo profilo, più aggressivo ma estremamente versatile. I tasselli, più alti e rinforzati, sono ora progettati per sopportare i carichi meccanici elevati tipici di uno stile di guida aggressivo e bici mediamente più performanti.

I rinnovati Scorpion Enduro M e Scorpion E-MTB M nascono per essere dei veri allround, destinati a chi usa la MTB per divertirsi con lunghi giri in montagna ma non disdegna, all’occasione, la partecipazione a qualche gara. Il lancio degli Scorpion dedicati al mondo puramente racing di EWS e World Cup DH, in fase di sviluppo in collaborazione con Fabien Barel, è previsto invece nei prossimi mesi (qui le prime informazioni).

Nuova mescola SmartGrip Gravity

Ad accrescere la polivalenza del disegno M per Scorpion Enduro e E-MTB è la nuova mescola SmartGRIP Gravity. Nel nuovo mix di materiali progettato dal reparto ricerca e sviluppo di Pirelli, grip chimico, scorrevolezza e resistenza alla lacerazione si confermano elevati, rimanendo fedeli alle definizioni di progetto della sorella SmartGRIP.

Nella nuova formulazione si è abbassata la rigidezza statica attorno al valore intermedio di 50 Shore A. Aumentano la capacità della gomma di conformarsi al terreno e di ridurre le vibrazioni, e cresce la tenuta e il comfort di guida in situazioni impegnative. Al debutto sul nuovo disegno M, SmartGRIP Gravity viene anche aggiornata sull’esistente modello S del range Scorpion Enduro e E-MTB.

Pirelli Scorpion Enduro M ProWall
Pirelli Scorpion Enduro M ProWall

Arriva la carcassa ProWall

Il lavoro di aggiornamento della gamma MTB ha ampliato anche l’offerta di combinazioni di carcasse sui modelli e mescole esistenti. Oggi la gamma Scorpion Enduro è disponibile, oltre che nella versione HardWall, con protezione da tallone a tallone e inserto di rinforzo in gomma, anche nella più leggera e pedalabile ProWall, con fianchi rinforzati da un tessuto in nylon. Si va così a soddisfare una gamma di utilizzi ed esigenze ancora più completa e moderna, aggiornata alla grande varietà di prestazioni che le moderne MTB permettono di ottenere.

Maggiori informazioni qui

[fonte: comunicato stampa]

Pirelli Scorpion Enduro S il nostro test