Pirelli lancia Scorpion XC RC e M, i primi pneumatici da mountain bike 100% Made in Italy, realizzati nello stabilimento proprietario di Milano-Bollate, che usano esclusivamente gomma naturale con certificazione Forest Stewardship Council
Dedicate alle competizioni Cross Country, dallo Short Track (XCC) al Marathon passando per XCO, le nuove gomme hanno una decisa vocazione racing- Progettate pensando alle gare più impegnative, non disdegnano più ampi utilizzi, meno competitivi e più orientati al puro “cross-country riding”.
– Leggi anche: Pirelli Scorpion Race Enduro M in test


Mescola Race Compound
Scorpion XC RC ed M utilizzano una mescola di nuova formulazione, chiamata Race Compound. Sviluppata dai tecnici Pirelli che lavorano nel Motorsport, è realizzata in Italia e rappresenta la massima espressione della casa milanese in termini di prestazioni offroad per la disciplina XC.
A oggi, è la mescola più performante della gamma MTB di Pirelli, ed è progettata per unire massimo grip chimico anche su superfici bagnate, elevata resistenza allo strappo e maggiore scorrevolezza. La capacità di rispondere a esigenze opposte con un’unica mescola permette al pneumatico di garantire prestazioni costanti in ogni fase della gara e tipologia di terreno, oltre che per tutta la vita utile del pneumatico, anche quando usurato.

Scorpion XC RC
ll nuovo RC mantiene e valorizza il precedente battistrada, già di successo e apprezzato a tutti i livelli di utilizzo, e si posiziona al top della gamma Cross Country di Pirelli come miglior prodotto a tutto tondo, offrendo il perfetto equilibrio tra velocità e grip: nei test interni riduce la resistenza al rotolamento del 7% rispetto all’omonimo modello precedente.
Progettato per garantire prestazioni eccellenti in gara e fuori, presenta un battistrada ideale su fondi rocciosi e di terra, compatti o smossi, sia asciutti sia bagnati. La sua nuova costruzione con un profilo più accentuato sui tasselli laterali e volume aggiornato ad un 29×2,4″ reale (ottimizzato per cerchi larghi – canale interno da 30 mm), offre maggiore controllo e stabilità in curva grazie alla più ampia superficie di contatto col terreno. Il profilo meno tondo rispetto al precedente migliora la presa dei tasselli laterali in fase di piega e restituisce un feeling più immediato e pronto, in curva così come in frenata e in trazione posteriore.
La gomma ideale per affrontare terreni tecnici e veloci: quando i secondi contano, Scorpion XC RC dà il meglio di sé.

Scorpion XC M
Il modello M è stato completamente ridisegnato. Perfetto per le dinamiche prove Marathon odierne strizza l’occhio anche al Trail Riding e offre il perfetto equilibrio tra bassa resistenza al rotolamento e grip su terreni più sdrucciolevoli e fondi meno compatti. Ai test interni Pirelli la nuova gomma è risultata del 9% più scorrevole rispetto al modello precedente, e del 12% più leggera.
Minor peso ma maggior volume: anche Scorprion XC M, infatti, è prodotta in un volume reale di 29×2,4″ su cerchi da 30 mm. Performante su tutti i terreni smossi, dal più asciutto al fango leggero, grazie ad un disegno più aperto dei tasselli ed all’avanzata mescola Race Compound, dà il meglio di sé su tracciati particolarmente tecnici dove grip e direzionalità sono fondamentali.
Montata sulla ruota anteriore, si adatta a una gamma ancora più ampia di superfici. Il disegno del battistrada, più spaziato e distribuito, ma con i tasselli centrali compatti e fitti, ottimizza accelerazione e velocità di rotolamento senza sacrificare il controllo.
Scorpion XC M è la scelta ideale per percorsi tecnici, dove velocità e padronanza del mezzo devono convivere.


Carcasse Lite e ProWall
Scorpion XC RC e M sono disponibili con due versioni di carcassa ad alte prestazioni: ProWall e Lite. Mentre la Lite mantiene le ormai rinomate caratteristiche Pirelli di leggerezza e reattività, la nuova ProWall è stata riprogettata rispetto alla versione precedente. Presenta una nuova distribuzione dei tessuti, sempre in Nylon a 120 TPI, e fianchi più rinforzati, per una protezione e una stabilità ancora superiori, soprattutto a basse pressioni di utilizzo.
Le nuove gomme Scorpion XC RC ed M sono già disponibili nei migliori negozi di ciclismo ed online, in misura 29×2,4W, con due nuove grafiche Silver e Team Edition.
Il debutto ufficiale in gara è previsto nel weekend del 22 giugno, nelle prove XCC e XCO di Coppa del Mondo UCI 2025 in Val di Sole (qui come e dove seguirla).
[fonte: comunicato stampa]