Pubblicità

Pirelli torna nel professionismo dopo 60 anni

di - 14/04/2018

Pirelli è ufficialmente nel ciclismo professionistico e sigla un accordo con il Team Aqua Blue Sport, la squadra Pro Continental di matrice irlandese e che correrà con i nuovi tubolari Pirelli con livrea esclusiva: il debutto è fissato per domani in occasione della Amstel Gold Race.

La collaborazione con la squadra darà luogo a sviluppi specifici di tutti gli pneumatici della casa italiana. Pirelli ha firmato il suo primo accordo di collaborazione tecnica con un team professionistico ciclistico. Una scelta che non è stata fatta a caso: Pirelli diventa il fornitore ufficiale e partner tecnico di un team pro che si distingue per innovazione e visione non comune. Aqua Blue Sport utilizza la bici 3T Strada, l’unica dell’intero circuito a montare un cambio 1x con corona anteriore singola.

Con questa prima collaborazione, Pirelli porta nel ciclismo la sua peculiare visione di partnership tecnica. Così come accade negli altri sport di alto livello di cui è partner, anche con il team Aqua Blue Sport la P lunga ha chiuso un accordo che è, soprattutto, occasione di confronto e di sviluppo tecnico sul prodotto. Pirelli nel ciclismo adotta i medesimo approccio utilizzato per le altre partnership sportive; non si limita alla mera apposizione di una gomma brandizzata sul mezzo ma richiede vera collaborazione tecnica e scambio continuo di feedback con la squadra, per lo sviluppo di una gomma specifica. L’Amstel Gold Race è il primo passo “pubblico” ufficiale, in competizione ma non è un punto di arrivo del marchio lombardo, brand legato in modo indissolubile alle performances sportivo di massimo livello. In questa e nelle prossime competizioni alle quali il team sarà presente, si continueranno a testare in condizioni di gara anche ulteriori nuove soluzioni, per mettere a disposizione della squadra tubolari sempre più performanti. La fitta collaborazione tecnica consentirà una raccolta di dati e feedback utili per lo sviluppo dei tubolari che la P lunga intende poi presentare sul mercato.
Per Aqua Blue Sport, Pirelli ha messo a punto un nuovo pneumatico in versione tubolare che il team ha già testato nei mesi passati, in diversi contesti. Si tratta di una copertura con sezione da 28 mm, studiato per massimizzare le caratteristiche aerodinamiche della 3T Strada e per interfacciarsi al meglio con il design delle ruote della medesima casa. Per l’allenamento, invece, il team Aqua Blue Sport usa i copertoncini PZero Velo, 28 mm, già disponibili sul mercato.


I nuovi tubolari Pirelli per Aqua Blue Sport, così come i clincher PZero Velo, sono sviluppati con tecnologia proprietaria Pirelli e le mescole sono realizzate da Pirelli nello stabilimento di Slatina, in Romania, dove vengono prodotte quelle in dotazione alle monoposto di Formula 1.
pirelli.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.